Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid 19 – Adempimenti e termini (art.3 del Decreto-Legge n. 103/2020)

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, individuate dall’ente medesimo, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
  • copia del documento d’identità

Alla luce di tale disposizione l’ATS ha predisposto un format, reperibile al link  https://it.surveymonkey.com/r/Cons_Elettorali , per la richiesta di certificazione che sarà trasmessa direttamente al richiedente a partire dal 10 settembre p.v.; il cittadino in possesso del proprio certificato potrà inoltrare al Comune, nelle cui liste è iscritto, la richiesta di voto domiciliare.

La procedura di verifica, prevista dall’art. 3 comma 3), tra la richiesta del cittadino e l’effettiva presenza in NCOV è a carico di ogni Amministrazione.

Recapiti per invio richiesta

  • per posta all’indirizzo COMUNE DI CESATE, VIA DON ORESTE MORETTI 10, 20031 CESATE
  • per telefax al numero 0299069910
  • per posta elettronica anche non certificata all’indirizzo demografici@comune.cesate.mi.it
  • per pec (da PEC) all’indirizzo: protocollo@ comune.cesate.mi.legalmail.it
  • oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera, istituita presso strutture sanitarie con reparti Covid-19 più prossima al domicilio del medesimo. Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì.

L’ufficio elettorale rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento:02/99471216