Assegno Maternità

La richiesta del contributo deve avvenire entro sei mesi dalla nascita del figlio, o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica in caso di affidamento preadottivo, o di adozione.

Possono richiedere l’assegno: le neo mamme residenti (cittadine italiane, comunitarie o extra comunitarie con permesso di soggiorno per lungo periodo), l’adottante non coniugato e altri soggetti a cui è affidato il minore; i padri con bimbi abbandonati dalla mamma; gli affidatari esclusivi; i legali rappresentanti di persona incapace.

La richiesta di assegno maternità deve essere effettuata tramite i CAF convenzionati con il comune di Cesate.

– CAF Cisl ­ Via Romanò 14,

– CAF Acli ­ via Romanò n. 35

– CAF Cgil ­ Piazza 4 novembre 12

Le domande debitamente compilate dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesate, Via Don Oreste Moretti n.10, entro 6 mesi dalla nascita del figlio.

DESCRIZIONE
L’assegno di maternità consiste in un contributo in denaro erogato dall’INPS e gestito dai Comuni, a sostegno della maternità e dell’affido pre-adottivo.
Il contributo, di importo pari a cinque mensilità, viene erogato in un’unica soluzione dall’INPS.

In caso di parto gemellare l’importo del contributo è rapportato al numero dei figli.

COME ACCEDERE

Può essere richiesto dalle donne residenti nel Comune, italiane o straniere (comunitarie ed extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno/permesso di soggiorna per lungo periodo CE), che hanno avuto un bambino, quelle adottive o in affido pre-adottivo, con un valore ISE inferiore ad una soglia prestabilita, e prive di altre forme di tutela previdenziale.

In casi particolari l’assegno spetta al padre o all’affidatario.

QUANDO FARE LA RICHIESTA

La domanda va presentata dalla mamma entro sei mesi dalla data del parto o dall’ingresso in famiglia del minore in caso di affidamento/adozione. Il diritto decorre dalla nascita del figlio.

INFORMATIVA DISPONIBILE PRESSO

Ufficio: Politiche Sociali ­ Via

Donizetti 326/a, Cesate 02/99471.310 – .312

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Il Cittadino interessato può richiedere l’erogazione del contributo attraverso il servizio gratuito fornito dai CAF convenzionati sul territorio di Cesate.

Il CAF trasmetterà al Comune la domanda corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE, il Comune verifica i requisiti per accogliere la richiesta e comunica al richiedente e al CAF l’esito. In caso di risposta positiva il CAF trasmetterà i dati all’INPS che provvederà al pagamento.

TEMPI DI RISPOSTA

La risposta viene inviata per posta direttamente al richiedente.

La liquidazione dell’assegno, a cura dell’INPS, avviene in unica soluzione.

SANZIONI

Le dichiarazioni false sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti in materia

NOTA BENE
L’assegno maternità può essere concesso anche nei seguenti casi particolari