Assegno per nucleo numeroso

È un assegno concesso dai Comuni e pagato dall’INPS. Tale prestazione è cumulabile con qualsiasi altro trattamento di famiglia e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

Lo possono richiedere: cittadini italiani o comunitari residenti nel comune di Cesate, stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria.

La richiesta deve essere effettuata tramite i CAF convenzionati con il comune di Cesate.

  • CAF Cisl ­ Via Romanò 14,
  • CAF Acli ­ via Romanò n. 35
  • CAF Cgil ­ Piazza 4 novembre 12

Le domande debitamente compilate dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesate, Via Don Oreste Moretti n.10

Per maggiori informazioni telefonare al num. 02/99471.310 – 312 o presentarsi allo sportello Politiche Sociali di via Donizetti, 326/A ­ Cesate, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:45 alle 12:00 e il martedì dalle ore 16:00 alle 18.00

DESCRIZIONE

È un contributo in denaro erogato dall’INPS e gestito dal Comune, a sostegno delle famiglie italiane e dell’Unione Europea, dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché ai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, con tre o più figli con età inferiore ai 18 anni. L’erogazione consiste in un assegno mensile, concesso per 13 mensilità, di importo variabile, commisurato alla situazione economica familiare.

COME ACCEDERE

Possono fare richiesta le famiglie italiane e dell’Unione Europea, dei paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché i familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, con tre o più figli con età inferiore ai 18 anni, con un valore ISE inferiore ad un importo che viene fissato nel mese di gennaio di ogni anno.

QUANDO FARE LA RICHIESTA

Dal 1° gennaio, dell’anno di riferimento, al 31 gennaio dell’anno successivo.

INFORMATVA DISPONIBILE PRESSO

Ufficio: Politiche Sociali ­ Via Donizetti 326/a, Cesate 02/99471.310 – .312

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Il Cittadino interessato può richiedere l’erogazione del contributo attraverso il servizio gratuito fornito dai CAF convenzionati sul territorio di Cesate.

Il CAF trasmetterà al Comune la domanda e la relativa attestazione ISEE, il Comune verifica i requisiti per accogliere la richiesta, determina il provvedimento, lo comunica al richiedente e al CAF ai fini della trasmissione dei dati all’INPS che provvederà al pagamento.

TEMPI DI RISPOSTA

La risposta viene inviata per posta direttamente al richiedente.

La liquidazione dell’assegno, a cura dell’INPS, avviene di norma in rate semestrali.

SANZIONI
Le dichiarazioni false sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti in materia.