Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà

Cosa

L’articolo 7 D.L. n 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che l’autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali.

Come

Per effettuare l’autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli o rimorchi di massa complessiva o uguale o superiore a 3,5 tonnellate) il venditore deve sempre presentarsi munito del documento di proprietà del veicolo (foglio complementare o certificato di proprietà – CDP) dal quale risulti l’intestatario. Qualora tale documento sia stato smarrito è necessario effettuare una denuncia di smarrimento alle forze dell’ordine e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile.

Una volta firmato l’atto di vendita del mezzo, lo stesso deve essere trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione entro il termine di 60 giorni

Tempi

In presenza della documentazione richiesta e compilata in ogni sua parte, l’autenticazione della firma viene effettuata immediatamente

Costi

€ 16,00 per la marca da bollo.