La denuncia di morte deve essere resa, per i decessi avvenuti in abitazione, entro 24 ore dall’evento, al Comune in cui è avvenuto il decesso da parte del familiare o suo delegato (es: imprese di onoranze funebri); per i decessi avvenuti in Casa di Riposo dal Direttore o suo delegato.
Per decessi avvenuti in abitazione:
Chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte e delle sue cause (scheda ISTAT). In mancanza del medico curante si dovrà contattare il medico di continuità assistenziale (ossia il servizio di guardia medica).
Successivamente alla denuncia di morte, il Comune invierà al domicilio il medico necroscopo per l’accertamento del decesso. È opportuno mettere a disposizione dei medici tutta la documentazione sanitaria relativa al periodo precedente il decesso, oltre ad un documento di identità e codice fiscale del defunto.
La sepoltura può avvenire solo dopo le 24 ore dal decesso e dopo il rilascio dell’autorizzazione al seppellimento da parte dell’ufficiale di stato civile.