Donazione di organi e tessuti

A partire dal 9 dicembre 2015 è possibile anche a Cesate esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti solo in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di Identità.

Possono esprimere la propria volontà i cittadini che richiedono la Carta di Identità all´Ufficio Anagrafe.

Possono esprimere l´assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Cesate.Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo presente agli sportelli, oltre che dall´operatore d´anagrafe.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata una copia della dichiarazione in modo da poter controllare la correttezza dei dati inseriti; una seconda copia è invece conservata dall´ufficio.

La posizione del cittadino verrà trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d´identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l´Asl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell´ulteriore rinnovo della carta di identità.

Per maggiori informazioni consulta la brochure nella pagina sottostante:
http://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPagine_222_listaFile_itemName_12_file.pdf

  • Documenti allegati
Nome File
Informativa_donazione_organi.pdf