Liste elettorali aggiunte cittadini comunitari – iscrizione

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Per poter esercitare il diritto elettorale, il cittadino comunitario deve chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte, istituite presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza; è consentito chiedere l’iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea sono: Austria, Belgio. Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Come si esercita il diritto di voto

Se l’istanza d’iscrizione è stata accolta,  basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per Parlamento Europeo e/o elezione Sindaco e che viene consegnata dal Comune in tempo utile per l’esercizio del voto) e di un documento di riconoscimento idoneo.

Requisiti del richiedente

La maggiore età e il possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che in Italia.

Come si diventa elettori comunitari

Presentando al Sindaco domanda d’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, sia per il Parlamento Europeo che per l’elezione del Sindaco, compilando apposite istanze disponibili presso l’Ufficio elettorale o prelevandole dagli allegati sottostanti, e in entrambi i casi, presentandole personalmente all’Ufficio protocollo del Comune, allegando un documento di riconoscimento. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione inerente all’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione, non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni amministrative (Sindaco).

Il Ministero dell’interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo compilabile (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) per l’eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.

Modalità di erogazione del servizio

L’Ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, inserisce il nome del richiedente nelle apposite “liste elettorali aggiunte” e provvede a far consegnare a domicilio dell’iscritto la TESSERA ELETTORALE, in cui saranno riportati il numero e l’indirizzo del seggio elettorale.

Consiglio di Stato

In sede giurisdizionale (Sezione Quinta), con recentissima sentenza n. 01193/2012 del 31.01. 2012 – 01.03.2012, il Consiglio di Stato ha sancito, in estrema sintesi, l’inapplicabilità della procedura di ammissione al voto prevista dall’art. 32 bis del D.P.R. n. 223/1967 ai cittadini dell’Unione europea che presentano domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dopo il termine di Legge, ovvero, del quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi.

Dove e quando

La domanda può essere presentata personalmente allo sportello (protocollo) oppure inviata via fax o e mail allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

E mail: elettorale @comune.cesate.mi.it

PEC:protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it