Matrimonio civile

Trascorsi tre giorni dall’eseguita pubblicazione senza che siano state presentate opposizioni, l’ufficiale dello stato civile può procedere alla celebrazione del matrimonio alla quale, oltre all’ufficiale dello stato civile e, naturalmente, agli sposi, devono esser presenti anche due testimoni maggiorenni. L’ufficiale dello stato civile, dopo aver chiesto agli sposi se intendano prendersi rispettivamente come marito e moglie e aver ottenuto risposta affermativa, dà lettura degli artt. 143, 144 e 147 del codice civile relativi ai diritti e doveri che nascono dal matrimonio.

Gli sposi devono presentarsi personalmente, poiché nella celebrazione del matrimonio non è ammessa rappresentanza se non in casi particolarissimi.

La celebrazione del matrimonio deve avvenire entro centottanta giorni dall’eseguita pubblicazione.

Gli sposi devono presentarsi nel luogo della celebrazione il giorno stabilito al momento della richiesta della pubblicazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi), tutti muniti di valido documento di identità.

I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati, con apposito modulo, all’ufficio matrimoni almeno 7 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.

Nel caso in cui i nubendi non siano residenti a Cesate devono presentare l’atto di delegazione alla celebrazione rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove sono avvenute le pubblicazioni di matrimonio.

Se uno dei due sposi non può recarsi presso il luogo della celebrazione, per infermità o per altro giustificato motivo, l’ufficiale dello stato civile e il segretario si trasferiscono nel luogo in cui si trova lo sposo per celebrarne il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni.
Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all’ufficio matrimoni.

I matrimoni con rito civile da effettuarsi presso il Comune di Cesate vanno concordati con l’Ufficio di Stato Civile.

I matrimoni si celebrano nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale il sabato alle ore 12.00.