Richiesta ristampa PIN/PUK CIE

Al momento del rilascio della Carta di Identita’ elettronica viene consegnata la prima parte dei codici PIN e PUK per ottenere l’identità digitale di CIE. La seconda parte dei codici viene recapitata all’intestatario unitamente alla consegna della Carta di Identità Elettronica.

In particolare:
– il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE;
– il codice PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Si raccomanda di conservare con cura i codici, in quanto potenzialmente consentono l’accesso a dati e informazioni strettamente personali.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK collegati alla Carta d’Identità Elettronica, è possibile chiedere la ristampa inviando il modulo debitamente compilato e firmato alla casella mail demografici@comune.cesate.mi.it , allegando l’istanza di recupero dei codici PIN / PUK unitamente alla copia della Carta di Identità.

La prima parte del PIN/PUK verrà inviata dal comune, la seconda parte sarà trasmessa in automatico dal sistema CIE del Ministero all’indirizzo e-mail (non PEC) indicato nella richiesta.

Modulo richiesta ristampa PIN/PUK Carte d’Identità Elettroniche

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il “Software CIE” e da smartphone mediante l’app “CieID”per maggiori informazioni clicca qui