Scrutatori di seggio elettorale

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L’iscrizione all’albo e’ condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

L’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale è costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati come scrutatori in occasione delle elezioni.

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.

Requisiti di iscrizione:

  • occorre essere elettori del Comune di Cesate
  • aver assolto agli obblighi scolastici

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Quando presentare la domanda

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1 al 30 novembre di ogni anno

La domanda può essere presentata personalmente allo sportello (protocollo) oppure inviata via fax o e mail allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

E mail: elettorale @comune.cesate.mi.it

PEC:protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it

Fax: 02/99069910

Durata

L’iscrizione non va rinnovata ogni anno. Vale sempre fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

  • Documenti allegati
Nome File
Domanda scrutatore.doc
Domanda scrutatore.pdf
Cancellazione albo Scrutatori di Seggio Elettorale.doc
Cancellazione albo Scrutatori di Seggio Elettorale.pdf