ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione): visure anagrafiche e autocertificazioni.

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti residenti nel Comune di Cesate in possesso delle credenziali richieste (Spid, credenziali CIE, Carta Nazionale dei Servizi CNS).

È il primo servizio online nazionale i Comuni già subentrati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono quindi garantire ai propri cittadini la consultazione della propria posizione anagrafica, ed eventualmente stampare l’autocertificazione compilata con i propri dati anagrafici.

INFORMAZIONI

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno tutte le anagrafi comunali permettendone la fruizione a tutte le Pubbliche Amministrazioni (uffici anagrafe dei Comuni italiani, INPS, INAIL, Motorizzazione Civile, Agenzia delle Entrate, … ).

Il nostro Comune ha effettuato il passaggio a settembre 2018, pertanto i cittadini residenti possono – tramite il portale ANPR – consultare i propri dati anagrafici e stampare le seguenti autocertificazioni:

  • Generalità: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data nascita, estremi di registrazione dell’atto di nascita
  • Cittadinanza
  • Carta identità: numero, tipo (cartacea o digitale), valida per espatrio o no, data scadenza, Comune rilascio
  • Matrimonio / Unione civile: dati del coniuge, luogo e data del matrimonio, estremi di registrazione dell’atto di matrimonio, eventuali informazioni su separazione e divorzio
  • Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all’intestatario della scheda anagrafica
  • Residenza /altri recapiti: indirizzo di residenza e decorrenza giuridica (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per avere i dati)
  • Esistenza in vita

La consultazione dei propri dati si definisce “visura anagrafica”. Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità. La visura è un passo avanti per la trasparenza dei rapporti tra cittadino e Amministrazione in quanto può essere utilizzata per il controllo dei propri dati e per la creazione del documento di autocertificazione.

Il servizio è di semplice utilizzo: basta collegarsi al portale ANPR  ed effettuare l’accesso con una delle modalità previste.

  • SPID  (Sistema pubblico di Identità digitale) rilasciato da uno dei gestori dell’identità digitale;
  • CIE (Carta d’identità elettronica) per mezzo dei necessari strumenti software e hardware;
  • CNS (Carta nazionale dei servizi) quale ad esempio una Tessera Sanitaria a ciò abilitata

Si accede direttamente ad un elenco di tutte le informazioni anagrafiche disponibili ed il tasto  “stampa autocertificazione”, tramite il quale viene creato un PDF con i dati desiderati. Il servizio è accessibile anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

– ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
– Visura dati anagrafici: art. 6 del DPCM 194/2014
– Autocertificazione: D.P.R. 445 del 28.12.2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”