TASI

 


INFORMAZIONI GENERALI

La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito l´Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell´imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell´utilizzatore dell´immobile, e della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell´utilizzatore.

IMPORTANTE: le lettere a), b) e d) del comma 14, dell’art. 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 dispongono, a decorrere dal 1° gennaio 2016, l’esclusione dalla Tasi dell’abitazione principale, ovvero l’unità immobiliare nella quale l’utilizzatore e il suo nucleo familiare hanno la dimora abituale e la residenza anagrafica. Tali agevolazioni non si applicano alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9.

Presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti, escludendo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali imponibili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all´articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva (commi 669-670 legge di stabilità 2014).

La base imponibile del tributo è la stessa prevista per l‘applicazione dell´IMU (comma 675).

VERSAMENTI

IL PAGAMENTO DOVRA´ ESSERE ESEGUITO IN AUTOLIQUIDAZIONE UTILIZZANDO IL MODELLO F24

Le scadenze per il versamento del dovuto saranno:

  • PRIMA RATA IN ACCONTO ENTRO IL 18 GIUGNO 2018
  • SECONDA RATA A SALDO ENTRO IL 17 DICEMBRE 2018

È CONSENTITO IL PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE ENTRO IL 16 GIUGNO DI CIASCUN ANNO

IL CODICE CATASTALE PER IL COMUNE DI CESATE DA UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE DEL MOD F24 E’: C569

I CODICI TRIBUTO SONO I SEGUENTI:

  • 3958   ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE
  • 3959   FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE
  • 3961   ALTRI FABBRICATI