Leva

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:45 - 12:00
Martedì 08:45 - 12:00 16:00 - 18:00
Mercoledì 08:45 - 12:00
Giovedì 08:45 - 12:00
Venerdì 08:45 - 12:00
Sabato 08:45 - 12:00
Domenica N/D N/D

Dal 1 gennaio 2005 si è reso operante il D.L. 8 maggio 2001, n.215 ( modificato dalla Legge 23 agosto 2004, n.226 ) che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell’obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo ( obiezione di coscienza ) ad esso equiparato.

Formazione delle liste di leva

La normativa citata non sospende l’assoggettamento alla Leva. Pertanto, i Sindaci dei Comuni ( vista la Legge 237/1964, artt. 34 e segg. ) sono tuttora tenuti alla compilazione della Lista dei giovani maschi al compimento del 17 anno. Tale Lista sarà affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali dovranno provvederne all’aggiornamento.
La lista di leva così compilata viene successivamente recapitata al Distretto Militare di Milano (ora Centro Documentale).

Aggiornamento e rilascio certificato dei ruoli matricolari comunali

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi.

Rilascio del foglio matricolare

Il Foglio matricolare qualora occorra (per es. a corredo delle pratiche di pensione)  è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato e viene rilasciato dal Comando Militare. Per richiedere questo documento è possibile richiederlo direttamente al Centro Documentale del Comando Militare di appartenenza

Il Distretto Militare competente per il nostro territorio comunale è quello di Milano
via Mascheroni, 26 – tel. 02 436 436

Congedo militare

Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo. Viene generalmente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato.
In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.
Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l’interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Centro Documentale del Comando Militare di competenza.