Adozione Variante al Piano di Governo del Territorio

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 29/09/2023 è stata adottata la Variante del Documento di Piano (DDP), del Piano dei Servizi (PDS), del Piano delle Regole (PDR) costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente del Comune di Cesate, unitamente alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), alla Valutazione Incidenza Ambientale (V.INC.A.) ai sensi della L.R. n. 12/05 e s.m.i..

La suddetta deliberazione, completa di tutti i relativi allegati, è depositata in libera visione al pubblico nella Segreteria del Palazzo Comunale e qui pubblicata per trenta (30) giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul B.U.R.L. ovvero sino al 09/11/2023 compreso. Durante il periodo di pubblicazione chiunque ha la facoltà di prendere visione degli atti depositati. Nei successivi trenta (30) giorni consecutivi, e cioè dal 09/11/2023 e fino alle ore 12.00 del 09/12/2023 compreso, gli interessati possono presentare osservazione cartacea al Protocollo del Palazzo Comunale negli orari di apertura oppure digitale tramite invio all’indirizzo mail protocollo@comune.cesate.mi.it o pec protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it  utilizzando l’apposito modello. Si precisa inoltre che il termine di presentazione delle osservazioni è perentorio, pertanto quelle che dovessero pervenire oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Il procedimento ha avuto avvio con Delibera di Giunta Comunale n. 132 del 26.11.2021. Con Determina n. 65 del 22.02.2023 è stato dato avvio al procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica coordinata con la procedura di Valutazione di Incidenza. Dal 01/03/2023 al 30/03/2023 è stato messo a disposizione del pubblico per la consultazione preliminare il Rapporto Preliminare (Documento di Scoping); il documento è stato anche pubblicato sul portale SIVAS di Regione Lombardia. Unitamente al Rapporto Preliminare sono stati messi a disposizione anche il Quadro Conoscitivo e Ricognitivo ed il Documento Programmatico. In data 18/04/2023 si è tenuta la prima conferenza di valutazione del processo di V.A.S.. Dal 29/05/2023 al 12/07/2023 sono stati messi a disposizione del pubblico per la consultazione il Documentazione di Piano, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica. In data 28/06/2023 si è svolto il primo incontro pubblico relativo alla Valutazione Ambientale Strategica della variante di P.G.T.. In data 18/07/2023 si è tenuta la seconda conferenza di valutazione del processo di V.A.S.. In data 17/08/2023 è giunto il Parere motivato della procedura di Screening di Incidenza relativa alla V.A.S. da parte di Città Metropolitana di Milano. In data 05/09/2023 è stato formulato il Parere motivato e la Dichiarazione di sintesi.