Villaggio INA Casa | Progetto Definitivo

Il presente documento illustra i contenuti del Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) i cui progetti intervengono sull’area territoriale del “Villaggio INA”, in conformità ai contenuti e obiettivi delineati dal Piano di Governo del Territorio (Pgt).

Il PRU è uno strumento di urbanistica partecipata per la definizione dei programmi e progetti indicati dal vigente Pgt del Comune di Cesate. In tal senso il PRU costituisce lo strumento attuativo di tali previsioni urbanistiche, e rappresenta per l’ente comunale l’occasione per raccogliere una serie di indicazioni progettuali e attuative, allo scopo, per giungere ad un ridisegno urbano secondo gli obiettivi perseguiti.

Il percorso di progettazione partecipata seguito per la redazione del presente PRU si può schematizzare in due fasi principali:

la formulazione di una prima proposta sulla base sia degli obiettivi indicati dal PGT che dalle
esigenze manifestate dalla comunità insediata;

la redazione vera e propria del progetto di riqualificazione.

Nell’ambito di una cornice di riferimento generale, il PRU offre la possibilità di ricercare modalità attuative integrate tra pubblico e privato; si tratta, riassumendo, dell’elaborazione di un vero e
proprio masterplan che ha l’obiettivo di mettere in rapporto un sistema di progetti integrati tra loro che possono essere realizzati attraverso risorse pubbliche o anche con risorse economiche private, in relazione ai tipi di interventi o altri accordi negoziali tra pubblico e privato.

Questo Piano, previsto come modalità attuativa dal vigente Pgt dell’ambito del Villaggio INA, prevede interventi di carattere infrastrutturale per la riconversione e riqualificazione degli spazi aperti.