Nuovo Portale ANPR

Si comunica che è disponibile il nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente –

Accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” del Portale ANPR con CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), è possibile consultare i propri dati anagrafici registrati nell’Anagrafe Nazionale attraverso l’apposito servizio di “Visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Dal 24 giugno 2021 è attivo un servizio di rettifica che consentirà al cittadino di chiedere on line al comune di iscrizione anagrafica la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano, allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta (dell’art .16 del Reg. UE 679/2016)

Grazie al servizio il cittadino può segnalare la presenza nella banca dati comunale di errori anagrafici (materiali) o discordanza rispetto ai dati dei documenti in suo possesso, senza doversi recare presso l’Anagrafe.

Per maggiori informazioni: