ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: un’anagrafe unica, sicura e digitale, per tutti i cittadini residenti in Italia e iscritti all’AIRE

Si informa che tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà consultare:

Il profilo personale – Per indicare il proprio recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

La visura e autocertificazioni – Per visualizzare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

I certificati – Per richiedere certificati per se stessi o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Per tutto l’anno 2022 sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio, etc.), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Nella guida, il Ministero dell’Interno precisa che i certificati emessi dal Portale ANPR hanno validità di 3 mesi.Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:- il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;- il QRcode che garantisce l’autenticità del certificato;- il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato.

La rettifica dati – Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Cambi di residenza: si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Si potrà compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.