Referendum del 20/21 settembre, info per elettori residenti all’estero

Opzione per il voto in Italia per gli elettori residenti all’estero

Per le elezioni del referendum confermativo popolare del 20 e 21 settembre 2020 com´è noto, trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all´estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459. Tale normativa, applicabile solo alle elezioni politiche e ai referendum, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.

Gli elettori AIRE, in occasione di Elezioni politiche e Referendum nazionali, possono esprimere il voto in Italia, alle seguenti condizioni:

  • o hanno la residenza negli Stati Senza Intesa (Stati che non ammettono il voto per corrispondenza e l’unica possibilità di esprimere il voto è di rientrare in Italia, nel Comune di iscrizione elettorale);
  • o sono residenti in Stati con Intesa ed esercitano il diritto di opzione per ivoto in Italia entro il decimo giorno successivo all’indizione (pubblicazione) del Referendum ossia entro il 08/10/2016 (art. 1-comma 3- L. 459/2001)

Per esercitare il diritto di voto in Italia gli elettori interessati devono far pervenire il modulo in allegato, debitamente compilato, all´ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell´elettore entro il 28 luglio 2020 (entro 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni), tramite invio postale o consegna a mano. L´opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine.

Si chiarisce che opzioni effettuate in occasioni di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Documenti allegati  Modulo_di_opzione_Referendum_2021-0

  • Aree Tematiche