Per il rilascio di un certificato storico il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. Pertanto tali certificati vengono rilasciati ai cittadini e alle cittadine a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.
Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.
Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell’anagrafe del Comune di Cesate.
Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all’1 gennaio 1998 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l’1 gennaio 1998 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio storico dell'anagrafe del Comune di Cesate e il rilascio avviene su richiesta scritta.
Per richiedere un certificato storico è necessaria la compilazione del modulo di richiesta.
A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto per la consegna del certificato è di 30 giorni.
Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.
Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo (nei casi previsti dalla legge) è di euro 2,50 per ogni componente, per diritti di segreteria; per i certificati in carta resa legale, oltre ai 16 euro per l'imposta di bollo, saranno dovuti 5 euro per ciascun componente, per diritti di segreteria
E' possibile pagare:
Solo notai ed avvocati potranno richiederne l'invio tramite PEC.
RICERCHE GENEALOGICHE PRESSO GLI UFFICI ANAGRAFICI
Le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici per ricerche genealogiche di carattere generale non sono accolte, dato che le istanze prive di fondamento giuridico e non previste dalla normativa anagrafica non risultano essere meritevoli di tutela. Deve infatti sempre essere provato un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa (L. 241/1990).