Il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione dl benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni” (CUG) è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183 e dalla Direttiva emanata a firma congiunta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità in data 4 marzo 2011.
Documenti: