La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Controllo del territorio per garantire la sicurezza urbana e la viabilità
Prevenzione dei rischi e soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali
Registrazione e censimento della popolazione residente nel territorio comunale
Aggiornamento periodico delle liste elettorali
Aggiornamento delle liste di leva dei residenti per classi di nascita
Notifica e pubblicazione degli atti ufficiali del Comune ai singoli cittadini e all'Albo Pretorio
Gestione della documentazione in entrata e dell'archiviazione dei documenti comunali
Gestione dell'agenda, delle relazioni esterne e del cerimoniale del Sindaco e degli Assessori
Supporto alle attività del Segretario Generale e gestione degli atti di Giunta e Consiglio Comunale
Formazione degli atti di stato civile (nascita, morte, cittadinanza...) e gestione dei relativi registri
Gestione e manutenzione dei beni mobili, d'uso e di consumo necessari al Comune
Gestione, sviluppo e manutenzione delle dotazioni tecnologiche comunali
Pianificazione finanziaria, approvvigionamento e gestione contabile del bilancio comunale
Riscossione e accertamento dei tributi comunali (IMU e TARI) Canone Unico Patrimoniale (Occupazione) e informazioni sull'addizionale comunale IRPEF
Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico
Pianificazione e controllo dei procedimenti per la realizzazione delle opere pubbliche
Coordinamento degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sul territorio comunale
Gestione amministrativa e valorizzazione degli immobili di proprietà comunale. Gestione delle procedure di esproprio necessarie alla realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.
Gestione della raccolta dei rifiuti e degli interventi di disinfestazione sul territorio comunale
Controllo del rispetto della normativa di legge in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro negli edifici comunali
Progettazione e realizzazione degli eventi culturali organizzati dall'Amministrazione Comunale
Gestione e stipula dei contratti per il funzionamento dei diversi servizi comunali
Organizzazione dei servizi scolastici comunali (asilo nido, pre-post scuola, trasporto, mensa, centri estivi)
Selezione e assunzione di nuovi dipendenti e gestione dei contratti di lavoro del personale comunale
Promozione e organizzazione di attività e servizi legati allo sport e al tempo libero per la comunità locale
Gestione e assegnazione degli alloggi comunali SAP (ex case popolari)
Programmazione e monitoraggio dei servizi socio-assistenziali in risposta ai bisogni dei cittadini
Coordinamento dello sviluppo ambientale sul territorio comunale
SUAP | Sportello Unico Attività Produttive per informazioni su pratiche di apertura e gestione attività
Gestione delle pratiche comunali per interventi edilizi privati
Pianificazione del territorio, degli strumenti urbanistici e rilascio dei certificati di destinazione urbanistica