Coloro che sono già iscritti nell’Albo degli scrutatori di seggio possono presentare dichiarazione di disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore per le consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno. Le domande potranno essere presentate entro mercoledì 30 aprile.
Nella dichiarazione di disponibilità che si allega e che può essere presentata anche a mezzo email all’indirizzo elettorale@comune.cesate.mi.it occorre:
- allegare un proprio documento di identità;
- indicare numero di telefono cui poter essere contattati.
L’impegno richiesto è per le seguenti giornate.
- Sabato 7 giugno 2025: insediamento seggi, dalle ore 16 sino al termine delle operazioni;
- Domenica 8 giugno 2025: operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23;
- Lunedì 9 giugno 2025: operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 15, e a seguire scrutinio.
Le comunicazioni di disponibilità ricevute saranno inoltrate alla Commissione Elettorale Comunale, organo deputato per legge alla nomina degli scrutatori titolari e sostituti, che potrà utilizzarle per le consultazioni in oggetto.
Se il numero delle disponibilità dovesse superare il numero prescritto necessario a coprire tutte le sezioni elettorali si procederà in ordine temporale rispetto all’arrivo delle dichiarazioni di disponibilità e i nominativi eccedenti saranno inseriti in un altro elenco da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari. Qualora il numero delle disponibilità risultasse insufficiente alla formazione di uno o di entrambi gli elenchi (nominati e sostituti), si procederà alla nomina direttamente dall’Albo unico degli scrutatori.