La tessera elettorale e’ il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.
La tessera elettorale è strettamente personale, è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.
La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione (Carta d’identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.
Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore/trice.
La tessera elettorale deve essere presentata all’atto dell’esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, presentandosi al Presidente dell’Ufficio di sezione muniti di un valido documento di identità.
Se si cambia indirizzo in ambito comunale l’Ufficio Elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale. Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale.
Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l’originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
In caso di furto il duplicato verrà rilasciato a seguito di domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
In caso infine di smarrimento verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.