Appuntamento- Carta di identità elettronica

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.

Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Per maggiori informazioni clicca sul link

MODALITA’ DI RICHIESTA

Il Comune di Cesate ha introdotto un nuovo sistema on-line per prenotare un appuntamento per ottenere la CIE – Carta d’Identità Elettronica.

Le prenotazioni sono erogate solo ai cittadini residenti accendendo a questa Agenda Elettronica.

La procedura per minorenni è disponibile a questo link

Si ricorda che l’appuntamento è individuale quindi, in caso di richiesta di appuntamento per più persone, è necessario inserire una prenotazione per ciascun soggetto.

All’appuntamento occorre presentarsi muniti della ricevuta di conferma della prenotazione.

La Carta di Identità Elettronica è rilasciata, in casi eccezionali e per gravi e comprovati motivi di urgenza, ai soli dimoranti (contattare l’ufficio anagrafe)

Comune di dimora

Spetta al cittadino comprovare che è effettivamente, e non casualmente, dimorante nel Comune.

Rientrano in tale categoria tutti coloro che siano in grado di comprovare di essere: temporaneamente dimoranti nel Comune: ricoverati in case di cura o altre strutture sanitarie o socio-sanitari e/o coloro che hanno una sede di lavoro nel Comune.Pertanto deve essere acquisita la documentazione che comprovi l’effettiva dimora.

(Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999)

Chi chi non è dotato di strumenti informatici o avesse problemi nell’utilizzo della piattaforma on-line può contattare dal lunedì al venerdì i seguenti numeri:
02.99.47.12.13
02.99.47.12.14
02.99.47.12.45
02.99.47.12.00

Scopri le nuove funzionalità della C.I.E.: clicca qui.