CIE | Carta di identità elettronica

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.

Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Modalità di richiesta

Il cittadino può prenotare l’appuntamento nelle fasce orarie stabilite collegandosi al sito messo a disposizione dal Ministero dell’Interno denominato

“Agendacie” – https://agendacie.interno.gov.it.

Oppure, per chi non è dotato di strumenti informatici, chiamando il numero 02/99471214  dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

SI RICORDA CHE IL CITTADINO NON RESIDENTE NEL COMUNE PUO’ RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CIE SOLO IN CASO DI COMPROVATA URGENZA