Appuntamento- Carta di identità elettronica

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.

Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Per maggiori informazioni clicca sul link

MODALITA’ DI RICHIESTA

Il cittadino deve prenotare l’appuntamento nelle fasce orarie stabilite collegandosi al sito messo a disposizione dal Ministero dell’Interno denominato AGENDA CIE

Importante: il cittadino il giorno dell’appuntamento deve presentarsi munito della ricevuta di conferma dell’appuntamento

Oppure, per chi non è dotato di strumenti informatici, telefonando al numero 02/99471214  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

SI RICORDA CHE IL CITTADINO RESIDENTE IN ALTRO COMUNE ITALIANO PUO’ RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CIE SOLO PER SOPPERIRE A NECESSITA’ DERIVANTI DA GRAVI E COMPROVATI MOTIVI CHE NON CONSENTONO DI RECARSI PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA (Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999) E SOLO DOPO AVER RICEVUTO, DA TALE COMUNE, IL RELATIVO NULLA OSTA.