Appuntamento- Carta di identità elettronica

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.

Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Per maggiori informazioni clicca sul link

MODALITA’ DI RICHIESTA

Il Comune di Cesate ha introdotto un nuovo sistema on-line per prenotare un appuntamento per ottenere la CIE – Carta d’Identità Elettronica.

Le prenotazioni sono erogate solo ai cittadini residenti accendendo a questa Agenda Elettronica.

La procedura per minorenni è disponibile a questo link

Si ricorda che l’appuntamento è individuale quindi, in caso di richiesta di appuntamento per più persone, è necessario inserire una prenotazione per ciascun soggetto.

All’appuntamento occorre presentarsi muniti della ricevuta di conferma della prenotazione.

Ai non residenti la carta di identità può essere rilasciata laddove il richiedente sia in grado, su richiesta in casi eccezionali e per gravi e comprovati motivi di urgenza, di documentare la dimora temporanea (non occasionale) presso il Comune di Cesate.

Spetta al cittadino comprovare che è effettivamente, e non casualmente, dimorante nel Comune.

Pertanto deve essere acquisita la documentazione che comprovi l’effettiva dimora.

(Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999)

Chi chi non è dotato di strumenti informatici o avesse problemi nell’utilizzo della piattaforma on-line può contattare dal lunedì al venerdì i seguenti numeri:
02.99.47.12.13
02.99.47.12.14
02.99.47.12.45
02.99.47.12.00

Scopri le nuove funzionalità della C.I.E.: clicca qui.