Ai residenti in condizioni di difficoltà economica.
Per intervento di sostegno economico si intende un’erogazione di denaro ovvero una riduzione o
un’esenzione dal pagamento di determinati servizi rivolti a persone e a nuclei familiari che si
trovano in particolari situazioni di disagio economico, sociale e a rischio di emarginazione.
Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di
difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto assistenziale personalizzato che deve
mirare all’autonomia della persona e del nucleo familiare.
L’intervento di sostegno economico è finalizzato alla prevenzione o contenimento del disagio e
della marginalità sociale laddove l’insufficienza del reddito delle famiglie o dei singoli determini
condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.
Il contributo può essere erogato direttamente all’interessato o all’ente creditore ovvero a colui che
deve fornire una determinata prestazione. Qualora il Servizio Sociale ne ravvisi l’opportunità,
l’intervento di sostegno economico può essere gestito direttamente dal servizio medesimo,
mediante strumenti quali buoni spesa, pagamento di utenze domestiche, ticket sanitari.
Richiedere un appuntamento con l'assistente sociale
E' necessario produrre la seguente documentazione:
- copia carta d’identità del dichiarante;
- titolo di soggiorno
- attestazione ISEE in corso di validità;
- documentazione attestante fragilità (es certificato d'invalidità)
- saldo dei conti correnti dei componenti del nucleo familiare
- movimenti bancari e/o postali degli ultimi 3 mesi
Con provvedimento finale motivato l’Ufficio procedente, dispone l’ammissione/diniego al
beneficio, stabilendo per ciascun intervento, il contributo erogato, compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio.
Il procedimento amministrativo finalizzato all’erogazione di contributi consta delle seguenti
fasi:
a) inoltro della domanda (istanza) da parte del richiedente, mediante l’apposita modulistica,
previo colloquio con l’Assistente Sociale e corredata dalla certificazione ISEE e da
qualsiasi documento ritenuto utile per l’istruttoria e la valutazione del caso;
b) istruttoria e valutazione da parte del Servizio Sociale;
c) emanazione del provvedimento di erogazione o diniego mediante apposito atto;
d) comunicazione in merito agli esiti dell’istanza.
Il termine entro il quale il procedimento si deve concludere è stabilito in 60 giorni. Tale termine
decorre dalla presentazione della domanda completa da parte del richiedente, ovvero
corredata di ogni documentazione necessaria, perfezionata dalla sua protocollazione.
Non sono previsti costi.