SUAP | Sportello unico attività produttive

Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) rappresenta l´unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione), che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Il SUAP è l´interlocutore unico dell´imprenditore, anche nei confronti di altri enti (Regione, Provincia, ASL, ARPA, VV.FF.) con il compito di coordinare e gestire la pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.
Il decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222 ha introdotto nuovi regimi amministrativi (Comunicazione, SCIA, SCIA Unica, SCIA Condizionata, Autorizzazione, Autorizzazione + SCIA o SCIA Unica o Comunicazione) e disciplinato l’iter procedurale per l’avvio e la modifica di alcune attività .

La presentazione di SCIA, di comunicazione o di domanda è sottoposta al pagamento di diritti di istruttoria come da tabella sottostante e dovranno essere versati al Comune mediante bonifico bancario alla Tesoreria Comunale: BANCA POPOLARE DI MILANO – SERVIZIO DI TESORERIA – AGENZIA DI CESATE n. 02177, VIA ROMA 43, codice IBAN: IT66P0503432920000000022905, indicando la causale del versamento.

Le segnalazioni o comunicazioni aventi ad oggetto la realizzazione di opere edilizie sugli immobili dell’attività produttiva devono invece essere presentate al SUE del Comune di Cesate tramite l’apposito portale raggiungibile anche dalla sezione “Servizi on line”.

La presentazione della richiesta di Autorizzazione per l’installazione di insegne e vetrofanie ai sensi dell’art. 23 del Codice della Strada e del regolamento può essere inoltrata tramite pec utilizzando l’apposito modello (Mod.-01)  oppure unitamente alla pratica SUAP purchè sia allegata tutta la necessaria documentazione, siano versati con separato bonifico i diritti di segreteria dovuti e pari a € 60,00 e siano presentate con apposito modello due marche da bollo da € 16 cadauna; la posa delle insegne e delle vetrofanie dovrà avvenire solo dopo l’emissione della relativa autorizzazione da parte del SUE pena l’applicazione delle sanzioni previste per legge.

DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA

  • Accesso agli atti € 6,00.=
  • Autorizzazioni occupazione suolo pubblico € 10,00.=
  • Autorizzazioni itinerante/mercato € 10,00.=
  • Attestazione Carta d´esercizio € 40,00.=
  • Autorizzazioni pubblica sicurezza manifestazioni € 20,00.=
  • Spettacoli viaggianti € 50,00.=
  • Autorizzazioni ed istanze carburanti € 60,00.=
  • Autorizzazioni autonoleggio € 50,00.=
  • Vidimazione registri € 10,00.=
  • Vidimazione annuale autorizzazioni autonoleggio € 20,00.=
  • S.C.I.A. inizio e/o modifica attività (attività varie) € 25,00.=
  • S.C.I.A. inizio e/o modifica attività (attività artigianali/parrucchiedi/estetisti/palestre) € 50,00.=
  • S.C.I.A. inizio e/o modifica attività (attività industriali/carburanti) € 100,00.=
  • S.C.I.A. inizio e/o modifica attività (pubblici esercizi/circoli privati/edicole/strutture ricettive non alberghiere/agriturismo) € 40,00.=
  • S.C.I.A. subingresso/modifica ragione sociale e/o titolare requisiti (attività varie) € 15,00.=
  • S.C.I.A. subingresso/modifica ragione sociale e/o titolare requisiti (attività artigianali/parrucchiedi/estetisti/palestre) € 30,00.=
  • S.C.I.A. subingresso/modifica ragione sociale e/o titolare requisiti (attività industriali/carburanti) € 60,00.=
  • S.C.I.A. subingresso/modifica ragione sociale e/o titolare requisiti (pubblici esercizi/circoli privati/edicole/strutture ricettive non alberghiere/agriturismo) € 20,00.=
  • S.C.I.A. VIDEOGIOCHI (nuove e variazioni) € 1.000,00.=
  • Istruttoria pratiche per autorizzazioni medie strutture € 200,00.=
  • Istruttoria pratiche per autorizzazioni grandi strutture € 1.000,00.=
  • Sopralluogo Commissione Comunale di Vigilanza € 100,00.=
  • Comunicazioni autocertificative (attività libere senza SCIA) € 50,00.=

Sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria le scia di cessazione attività, che, ai sensi della L. R. 36/2017, dovranno essere presentate mediante la piattaforma Telemaco, da cui sarà possibile inviare la Comunicazione Unica all’ufficio del registro delle imprese e al SUAP.

Il SUAP del Comune di Cesate, costituito in forma associata, è inserito nell´ambito del Servizio Lavori Pubblici, Pulizia e Manutenzione del Territorio e tra le sue competenze rientrano quelle precedentemente attribuite all´Ufficio Commercio.

Procedure di gestione telematica dei procedimenti SUAP ai sensi del DPR 160/2010

Dall’entrata in vigore del dpr 160/2010 ed in particolare l´art. 2 comma 2 che dispone “Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attivita´ di cui al comma 1 ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalita´ telematica, secondo quanto disciplinato nei successivi articoli e con le modalita´ di cui all´articolo 12, commi 5 e 6, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l´attivita´ o e´ situato l´impianto”. La norma vale anche per i permessi a costruire, richieste di autorizzazione in materia ambientale e gli altri procedimenti non soggetti a SCIA per i quali si applica il DPR 447/1998 fino al 30 settembre 2011 ma le modalità di presentazione sono comunque quelle descritte nel citato articolo 2.

Ciò significa che

  • sono improcedibili le istanze (domande di autorizzazione) e le SCIA presentate a soggetti diversi dal SUAP;
  • sono improcedibili le istanze (domande di autorizzazione) e le SCIA presentate in modalità diversa da quella telematica (tramite lo sportello telematico delle attività produttive del Comune di Cesate o PEC to PEC al protocollo del comune).

SUAP Comune di Cesate

indirizzo: via Don Oreste Moretti, 10­ 1° piano
telefono (ufficio commercio): 02.99471244
indirizzo mail: commercio@comune.cesate.mi.it
pec: protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it

Orari di apertura al pubblico: giovedì dalle ore 8:45 alle ore 12:00

Responsabile del procedimento: Ing. Fabio Pozzoli.
Istruttore amministrativo:

Le Comunicazioni, le SCIA e le Domande devono essere trasmesse in modalità telematica mediane le modalità sottoriportate:

Sportello telematico delle attività produttive del Comune di Cesate, accessibile al link: http://www.impresainungiorno.gov.it/