SUE | Sportello unico edilizia

Lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia del comune di Cesate è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente le pratiche legate all’edilizia, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia).

Il SUE è l’unico punto di accesso consentito ed il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: QUALUNQUE ISTANZA E/O COMUNICAZIONE CHE DOVESSE GIUNGERE TRAMITE SEMPLICE PEC NON SARA’ PRESA IN CONSIDERAZIONE.

L’accesso al servizio avviene attraverso il presente LINK.

Per accedere con CNS – TC CNS si consiglia di utilizzare come browser “internet explorer”, avendo cura di non aver contemporaneamente attivi altri browser ed avendo già inserito la tessera nel lettore smart card prima dell’avvio del browser.

Riceve e gestisce le seguenti pratiche

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività e Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (S.C.I.A.)
  • Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.)
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SuperBonus (C.I.L.A.S.)
  • Permesso di Costruire e Permesso di Costruire in Sanatoria (P.C.)
  • Parere Preventivo (P.P.)
  • Integrazioni alle sopra citate pratiche
  • Comunicazione di Fine Lavori
  • Segnalazione Certificata di Agbilità (S.C.A.)
  • Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (C.d.U.)

Per le pratiche da inoltrare al SUE e non presenti nel precedente elenco la documentazione dovrà essere prodotta comunque digitalemente ed inviata tramite pec all’indirizzo protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito alla sezione Modulistica.

A partire dal 3/3/2021 i diritti di segreteria da pagare per le pratiche edilizie sono i seguenti:

SIGLA DESCRIZIONE IMPORTO
C.d.U. certificati di destinazione urbanistica € 60,00
P.C.
S.C.I.A.
permessi di costruire e segnalazioni certificate di inizio attività
·      istruttoria alla presentazione: € 75,00
·      istruttoria al rilascio/silenzio assenso:
·      prive di nuova volumetria € 120,00
·      da mc.        0 a mc.     50 € 240,00
·      da mc.      51 a mc.   350 € 312,00
·      da mc.   351 a mc.   700 € 432,00
·      da mc.   701 a mc. 1400 € 564,00
·      oltre mc.     1401 € 600,00
C.I.L.A./C.I.L.A.S. comunicazione inizio lavori asseverata € 24,00
AUT. C.S. autorizzazioni insegne e cartelli € 60,00
AUT. T.P. autorizzazioni taglio piante di alto fusto € 24,00
P.R. piani di recupero di iniziativa privata € 120,00
P.A. piani attuativi di iniziativa privata € 120,00
AVV. certificati e attestazioni in materia urbanistico-edilizia € 60,00
S.C.A. segnalazione certificata di agibilità € 24,00
R.AL. attestati idoneità abitativa € 24,00
P.U. progetti unitari ambito Villaggio Ina Casa € 24,00

Si specifica che i diritti di segreteria delle pratiche (P.C./S.C.I.A.) comportanti nuove volumetrie sono aggiuntivi e non sostitutivi dei diritti di istruttoria.

I certificati di destinazione urbanistica chiesti per successione entro un anno dal decesso sono gratuiti e non comportano quindi il versamento di diritti di segreteria.

Il pagamento deve essere effettuato con BONIFICO ORDINARIO (NON PER DETRAZIONI FISCALI) utilizzando le seguenti coordinate bancarie :
BANCO BPM S.p.a. AG 02177
SERVIZIO TESORERIA
via Roma n. 43 20020 Cesate (Mi)
IBAN IT 66 P 05034 32920 000000022905

NB: Se il bonifico non è effettuato da un conto corrente intestato al soggetto che presenta la pratica occorre indicare nella causale, oltre alla tipo di pratica cui si riferisce, anche il nominativo dell’intestatario della pratica stessa.

Qualora sia necessario acquisire parere di competenza della Commissione per il Paesaggio istituita presso il Parco delle Groane è dovuto un ulteriore diritto di segreteria pari a 30,00 € da versarsi direttamente sul conto del Parco delle Groane – IBAN IT86O0521632911000000102143.

Si specifica che solo le pratiche di Permesso di Costruire (P.C.), di Autorizzazione ai sensi del Codice della Strada (AUT CS) ed il rilascio di Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) e di Volture richiedono la presentazione di due marche da bollo da 16 €,  presentazione per la quale deve utilizzarsi l’apposito modello.

Per quanto attiene l’accesso agli atti amministrativi depositati presso lo Sportello Unico Edilizia lo stesso, come specificato nel modulo di richiesta, dal 01/01/2017 avviene solo ed esclusivamente on line ed è gratuito.