Il Comando di Polizia Locale svolge la Funzione di Polizia Locale ovvero “l’insieme delle funzioni rese alla collettività per il controllo del territorio e per rispondere alle esigenze di rispetto della legalità quale elemento fondamentale della società civile e condizione essenziale per il suo sviluppo” (L. Reg Lombardia n. 6 del 2015)
Chi siamo e cosa facciamo?
Polizia stradale
I servizi di polizia stradale sono disciplinati dall’articolo 11 del Codice della Strada e consistono in:
-prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
-rilevazione degli incidenti stradali;
-predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
-scorta per la sicurezza della circolazione;
tutela e controllo sull’uso della strada.
Polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza
Gli agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria “devono, anche d’iniziativa, prendere notizia dei reati impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della Legge Penale”. Nell’esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria l’Autorità Giudiziaria dispone direttamente della Polizia Giudiziaria. (art. 55 Codice di Procedura Penale e art. 109 Costituzione della Repubblica Italiana)
Nell’esercizio delle funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza gli Agenti di Pubblica Sicurezza agiscono a tutela della sicurezza urbana ovvero “il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città con interventi mirati a contrastare l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità”(legge n. 48 del 2017)
Polizia amministrativa
Consiste nell’attività di vigilanza e controllo delle funzioni amministrative espletate dal Comune “il Corpo di Polizia Locale svolge attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di Leggi, Regolamenti e Provvedimenti Statali, Regionali e Locali” (L. Reg Lombardia n. 6 del 2015)
La Polizia Locale inoltre è parte del sistema di Protezione Civile e presta ausilio e soccorso in ordine a ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente e del territorio e l’ordinato vivere civile (L. Reg Lombardia n. 6 del 2015).