Il Parco delle Groane

Il Parco delle Groane è un territorio in gran parte argilloso, caratterizzato da estese brughiere tra le più meridionali d’Europa, che si evolvono da sud a nord verso il bosco di pini e betulle, fino ad espandersi in boschi alti di querce e carpini. Si tratta dell’ultima grande area verde rimasta a nord-ovest della città di Milano, che taglia verticalmente per un’estensione di 3400 ettari fitti insediamenti urbani e industriali.

Tra boschi e brughiere, zone aride e zone umide, pinete e oasi naturali sono inseriti al suo interno o nelle immediate vicinanze tipici borghi rurali, documenti di archeologia industriale, un’intensa attività agricola, ville signorili, addirittura un’ex polveriera militare: insomma una mescolanza di modernità, tradizione, natura, arte…

Le riserve naturali incluse rappresentano siti di interesse naturalistico molto importanti e due di esse sono state riconosciute dall’Unione Europea come Siti di Importanza Comunitaria (SIC) in base alla Direttiva Habitat ai fini della conservazione della biodiversità: la Pineta di CESATE (181 ettari) e i Boschi delle Groane (726 ettari).

L’ex Consorzio Parco delle Groane è stato istituito nel 1976 per tutelare un territorio in parte intatto, in parte altamente industrializzato, per acquistare gradualmente le aree situate nel perimetro del Parco, attrezzare parte di esse e metterle a disposizione dei cittadini. Sono numerosi i progetti realizzati nel corso degli anni, dalla riqualificazione e dal recupero ambientale alla sistemazione di sentieri, piste ciclabili, aree di sosta; dalla incentivazione di un’agricoltura compatibile all’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento e di visite di studio per il mondo scolastico.

Il nuovo Statuto stabilisce l’ampliamento dei confini del Parco Regionale delle Groane e l’accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio e del parco locale di interesse sovra comunale (PLIS) della Brughiera Briantea.

Ora l’Ente Parco delle Groane e della Brughiera Briantea si estende sul territorio a Nord Ovest della città di Milano tra le provincie di Milano, Monza e Brianza e Como.

L’Ente Parco Groane e della Brughiera Briantea ha lo scopo di tutelare e valorizzare le risorse ambientali e paesistiche di quest’area regionale protetta intervenendo per la conservazione degli ambienti naturali, il recupero delle aree degradate o abbandonate, la salvaguardia degli ambiti agricoli relitti a beneficio di una agricoltura sempre più in armonia con la tutela dell’ambiente, la fruizione sociale del territorio per il tempo libero e la ricreazione, la definizione urbanistica e paesaggistica dei margini fra insediamento e area libera (anche mediante il recupero degli insediamenti produttivi dismessi interni al Parco).

Per maggiori informazioni http://www.parcogroane.it/