Case dell’Acqua

Le Case dell´Acqua distribuiscono acqua di rete, la stessa dell´acquedotto cittadino: buona, sicura e ottima da bere perché certificata da rigorosi controlli periodici dell´A.T.S. e del Laboratorio Analisi della società di erogazione.

Le caratteristiche chimico-fisiche ne garantiscono la qualità e la purezza.

Sono nate per

  • valorizzare la qualità dell´acqua di rete del nostro territorio;
  • ridurre l´impatto ambientale attraverso la riduzione grandi quantità di plastica che non viene prodotta, trasportata e smaltita;
  • far conoscere il lavoro delle aziende pubbliche dell´acqua: dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto e veder sgorgare l´acqua c´è il lavoro di migliaia di persone che operano ogni giorno per offrire un servizio efficiente ai cittadini.

Il distributore di Cesate è situato in Via Ticino ­ Piazza della Pace, dove si svolge il mercato settimanale ed eroga l’acqua giornalmente dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Per segnalare guasti e malfunzionamenti è a disposizione il numero verde di Gruppo CAP 800.27.19.99

Modalità di erogazione dell’acqua

Per il prelievo dell’acqua è necessario recarsi presso il distributore muniti di apposito contenitore (bottiglia da 0,5 litri a 2 litri, preferibilmente in vetro) e posizionarla nel vano d’erogazione.

Per l’erogazione dell’acqua naturale premere il pulsante sul vano

Per l’erogazione dell’acqua frizzante

  • strisciare la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) come indicato nella figura accanto all’erogatore
  • seguire le indicazioni sul display
  • dopo aver strisciato la carta, l’utente ha a disposizione 15 secondi per avviare l’erogazione

Attenzione: per evitare che altri utenti utilizzino il credito residuo, al termine dell’erogazione è necessario attendere 15 secondi che si concluda il conto alla rovescia sul display prima di allontanarsi.

I contenitori devono essere adeguatamente puliti e, una volta riempiti, conservati al fresco e al riparo dal sole, consigliamo di non conservare l’acqua per lunghi periodi

L’acqua frizzante sarà gratuita ma potranno usufruirne solo i residenti che verranno riconosciuti attraverso la Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria).
Ogni residente avrà a disposizione 12 litri di acqua frizzante a settimana.

L’erogazione dell’acqua naturale sarà invece libera.

Igiene e sicurezza

La Casa dell´Acqua di Cesate è oggetto di certificazione ISO22000, massima certificazione in ambito alimentare, il che comporta l´adozione di un manuale di autocontrollo al fine di erogare sempre acqua sicura e controllata in base ai parametri di legge (D.Lgs 31/2001).

Le analisi vengono condotte da Cap Holding mensilmente al punto di erogazione e trimestralmente al punto di prelievo al fine di monitorare non solo la qualità dell´acqua erogata in uscita ma anche in entrata.

Gruppo CAP pubblica mensilmente le analisi effettuate sulle Case dell’Acqua sul proprio sito web alla pagina dedicata alle Case dell’Acqua: gli esiti sono pubblici e a disposizione di tutti i cittadini, cliccando su Cesate nella mappa si apre il file con le ultime analisi effettuate.

Quattro volte all’anno l’impianto è soggetto ad una operazione di manutenzione ordinaria che comprende la taratura dei livelli, il controllo di tutta la parte idraulica e di filtrazione, nonché la sostituzione delle lampade uv ai punti di erogazione. E´ inoltre previsto un servizio di pulizia e disinfestazione quattro volte l´anno ed un giornaliero servizio di telecontrollo della quantità di acqua erogata.