Pre e post scuola

Descrizione, finalità dei servizi e tipologia delle prestazioni

Secondo il Regolamento di Ambito in materia di servizi alla persona – Deliberazione C.C. n. 47 del 21/12/2015: “I servizi di pre e post scuola garantiscono l’accoglienza del minore presso i plessi scolastici nel periodo antecedente o successivo all’orario di funzionamento della scuola. I minori frequentanti i servizi vengono accolti da educatori che svolgono compiti di assistenza e vigilanza e propongono attività di tipo ludico ricreativo”.

Destinatari

Alunni residenti e non residenti iscritti alla Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Modalità di accesso e pagamento

  • Iscrizione secondo i termini stabiliti dal Bando Comunale (esclusivamente in modalità ON-LINE (dal 27 maggio 2019 al 24 giugno 2019);
  • I servizi vengono organizzati nei diversi plessi scolastici solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pari a 15;
  • Eventuali richieste di iscrizioni, dopo la chiusura del bando, potranno essere effettuate solo interpellando l’Ufficio Politiche Educative (tel. 0299471320) e saranno poste in lista d´attesa e valutate secondo la disponibilità dei posti;
  • Nel caso di rinuncia al servizio, mediante comunicazione scritta all’Ufficio Politiche Educative, devono comunque essere corrisposte le quote relative ai periodi compresi tra l’iscrizione/inizio servizio e la disdetta;
  • La quota annuale del servizio verrà pagata in n. 3 rate;
  • La ricevuta del pagamento della 1° rata, in qualità di acconto,deve essere obbligatoriamente allegata all’iscrizione; le altre rate saranno pagate a seguito di emissione di bollettini di pagamento;
  • In caso di rinuncia al servizio l’acconto non viene restituito;
  • Non può essere ammesso al servizio chi non è in regola con i pagamenti degli anni precedenti;
  • Può avere diritto al contributo per i servizi di pre scuola e post scuola, il nucleo familiare di alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio appartenente alle fasce I.S.E.E. sotto riportate

PRE SCUOLA (tariffe anno scolastico 2019/2020)

FASCIA 1a – IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00 – costo rata € 11,42
FASCIA 2a – IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500,00 – costo rata € 22,84
FASCIA 3a – IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00 – costo rata € 34,25
FASCIA 4a – IMPORTO I.S.E.E. oltre 15.000,01 – costo rata € 45,67

POST SCUOLA (tariffe anno scolastico 2019/2020)

FASCIA 1a – IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00 – costo rata € 25,12
FASCIA 2a – IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500 – costo rata € 50,24
FASCIA 3a – IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00 – costo rata € 75,35
FASCIA 4a – IMPORTO I.S.E.E. oltre 15.000,01 – costo rata € 100,47

Le agevolazioni sul costo dei servizi di pre e post scuola, a seguito di presentazione della certificazione I.S.E.E., vengono erogate agli alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio e l’entità dell’agevolazione viene definita in base alle fasce I.S.E.E. di appartenenza del nucleo familiare, tenendo conto dell’importo ISEE per prestazioni rivolte a minori.

La certificazione I.S.E.E. deve essere dichiarata in apposito modulo ON-LINE, solo nei termini stabiliti dal Bando Comunale (dal 18 febbraio 2019 al 27 maggio 2019).

La certificazione I.S.E.E., accettata e in corso di validità, ha valore per l’intero anno scolastico. La tariffa determinata può essere variata in corso d’anno esclusivamente per nascita e/o decesso (variazione dello stato di famiglia) o nei casi contemplati dall’I.S.E.E. CORRENTE.

Oltre il termine previsto dal Bando Comunale d’iscrizione, saranno accettate le certificazioni I.S.E.E., per accedere alle agevolazioni, esclusivamente per le seguenti situazioni:

  • Acquisizione della residenza nel comune (alunni inseriti durante l’anno scolastico in corso);
  • Alunni in lista d’attesa nelle graduatorie scolastiche, inseriti successivamente nelle classi e nei plessi di riferimento;
  • Eventuali richieste che perverranno dal Servizio Sociale comunale e che saranno accolte dall’Ufficio Politiche Educative, compatibilmente con le risorse di bilancio assegnate.