Elettorale
UFFICIO
I cittadini che non sono in possesso della tessera elettorale iscritti nelle liste elettorali del comune di Cesate.
Le trasmissioni delle nuove tessere vengono effettuate periodicamente attraverso le revisioni, che hanno delle tempistiche stabilite dalla legge. Pertanto, l’iscrizione alle liste elettorali e il conseguente invio della tessera elettorale non sono quasi mai contestuali all’iscrizione anagrafica.
Le tessere elettorali non sono consegnate a domicilio, ma devono essere ritirate presso gli uffici comunali.
Le tessere non ritirate restano in giacenza presso l’ufficio elettorale , presso il quale possono essere ritirate negli orari di apertura al pubblico: per il ritiro della tessera elettorale è necessario presentare un documento di identità.
Nel caso in cui il ritiro non venga effettuato dal diretto interessato, è necessario presentare delega (modello in calce a questa pagina) e fotocopia del documento di identità del delegante.
Se l’elettore è immigrato da un altro comune, è necessario restituire la tessera elettorale precedentemente rilasciata.
Cambio di indirizzo in ambito comunale
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l’ufficio elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio.
Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.
Deterioramento della tessera o esaurimento degli spazi disponibili
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro, verrà rilasciato un duplicato della stessa, basterà presentarsi presso l’ufficio elettorale ed esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
Smarrimento o furto della tessera
In caso di furto o smarrimento della tessera verrà rilasciata una nuova tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva da compilare presso l’ufficio elettorale al momento del ritiro.
Trasferimento di residenza al di fuori del Comune di Cesate
Il nuovo comune di residenza, a seguito dell’iscrizione alle liste elettorali, consegna al titolare una nuova tessera elettorale.
Per ottenere il rilascio della tessera elettorale è necessario presentarsi presso l’ufficio elettorale oppure delegare un’altra persona.
Per i nuovi iscritti (diciottenni e cittadini che hanno acquisito la cittadinanza italiana) e in caso di furto o smarrimento è sufficiente esibire il documento d’identità.
Per i nuovi residenti è necessario riportare la tessera elettorale del Comune di precedente residenza.
Per i cittadini che hanno esaurito gli spazi è necessario esibire la tessera completata.
Il rilascio della tessera elettorale necessaria per poter esprimere il proprio voto in occasione delle tornate elettorali.
Per i nuovi iscritti: al ricevimento dell’avviso per il ritiro della tessera elettorale.
Per furto, smarrimento, completamento: tutto l’anno.
L’elettore deve essere in possesso della tessera elettorale al momento della votazione: non può essere ammesso al voto chi non esibisce la tessera elettorale.
Non sono previsti costi.
UFFICIO
Formato PDF (0.15 MB)
UFFICIO
TELEFONO