Acquisto cittadinanza italiana con decreto (art. 5 legge 91/92) o per matrimonio con cittadino italiano (art 9 legge 91/92)

Servizio attivo

Informazione in merito all’acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione (art. 9) o coniuge di cittadino italiano (art. 5)


A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri residenti in Italia che vogliono acquisire la cittadinanza italiana.

Descrizione

CITTADINO STRANIERO CONIUGE DI CITTADINO ITALIANO (Matrimonio – art.5 L. 91/1992) : Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno 2 anni in ITALIA, oppure dopo 3 anni dalla data del matrimonio se residente all’estero.
CITTADINO STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA DA ALMENO 10, 5, 4, 3 anni (Naturalizzazione – art. 9 L. 91/1192) : Ai sensi dell’art. 9 Legge n.91 del 1992 la cittadinanza può essere concessa per residenza in Italia :
  • c.1 l. a) : allo straniero, che non ha usufruito del beneficio di legge di cui all’art. 4 comma 1 lettera c) L. 91/1992, del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono o sono stati cittadini per nascita e che risiede legalmente in ITALIA da almeno 2 anni;
  • c.1 l. a-bis) : allo straniero nato in ITALIA che vi risiede legalmente da almeno 3 anni;
  • c. 1 l. b) : allo straniero maggiorenneADOTTATO da cittadino italiano, che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno 5 anni successivamente all’adozione;
  • c. 1 l c) : allo straniero che ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello stato italiano;
  • c. 1 l d) : al cittadino di uno Stato membro della UE che risiede legalmente da almeno 4 anni nel territorio italiano;
  • c.1 l e) : all’apolide e al rifugiato politico che risiede legalmente da almeno 5 anni nel territorio italiano;
  • c.1 l f) : allo straniero EXTRA UE che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano;

Come fare

La persona interessata deve presentare la domanda in bollo alla Prefettura di Milano - Ufficio Territoriale del Governo per via telematica. 

Se l'istruttoria effettuata dalla Prefettura di residenza si conclude con esito favorevole, il decreto di concessione della cittadinanza italiana è emesso con Decreto del Prefetto (per matrimonio) o Decreto del Presidente della Repubblica (per naturalizzazione) e notificato all'interessato per Via Telematica.

Il richiedente cittadinanza, avvenuta la notifica, potrà scaricare, entro 120 gg, i documenti da presentare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per prestare giuramento, entro 6 mesi dalla notifica

Cosa serve

Il richiedente cittadinanza, avvenuta la notifica dovrà necessariamente esibire in formato cartaceo Decreto di Cittadinanza e Avviso di Avvenuta ricezione ove è indicato lo IUN (Identificativo Univoco di Notificazione) e il numero di classica K10/ o K10/C   all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per prestare giuramento, entro 6 mesi dalla notifica.
 
Per il minore convivente di genitore che acquista la cittadinanza italiana - Art. 14 della legge 91/1992

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

A partire dalla data di emissione del decreto il giuramento davanti al Sindaco deve avvenire entro 6 mesi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona