Leva militare

Servizio attivo

Richiesta di certificazione inerente l’iscrizione nelle liste di leva o esiti di leva. Formazione lista di leva.


A chi è rivolto

Formazione della lista di leva: sono interessati dal procedimento, tutti i cittadini italiani nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno di concorso alla leva e gli stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana nell’anno in corso.

Descrizione

Rilascio di certificati di leva militare

  • Certificato di iscrizione liste di leva:è il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste di leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista
  • Certificato di esito di leva: è il certificato che riporta il risultato della visita psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile o riformato) sostenuta per la leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l’esito della visita di leva. Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.

I suddetti certificati possono essere richiesti da ogni cittadino al Comune di Leva (Comune di residenza al compimento del 17 anno di età).

Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell’obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell’Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.

Il comune di Cesate dipende dal Comando Militare Esercito (CME) Lombardia 

Formazione lista di leva

Con l’entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

L’ufficio leva militare gestisce l’iscrizione dei giovani nelle liste di leva, nonché ne aggiorna la posizione nei rispettivi ruoli matricolari.

Infatti, pur essendo stato sospeso il servizio di leva obbligatorio (con l’entrata in vigore della legge 23 agosto 2004 n. 226), permane  l’obbligo per i Comuni di predisporre ogni anno le liste di leva, in cui vengono inseriti i giovani di sesso maschile che nel corso dell’anno compiranno 17 anni.

Gli interessati verificano che il loro nominativo sia stato correttamente inserito nella lista suddetta rivolgendosi o all’Ufficio Leva del Comune oppure collegandosi all’Albo Pretorio on line del sito internet, dove tale elenco viene pubblicato dal 01 febbraio al 15 febbraio.

Come fare

Per ottenere le informazioni, se in possesso del Comune di Cesate, relativamente alla leva militare e/o certificato di iscrizione nelle liste di leva è necessario contattare l'ufficio e fissare un appuntamento.

 

Cosa serve

Richiesta di certificato di leva militare.

Copia del documento d'identità.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 15 giorni

Quanto costa

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

 

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/08/2025, 18:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona