Liste di leva - formazione e aggiornamento

Servizio attivo

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.


A chi è rivolto

Sono interessati dal procedimento, tutti i cittadini italiani nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno di concorso alla leva e gli stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana nell’anno in corso.

Descrizione

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:

  • formazione e aggiornamento delle liste di leva;
  • tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • registrazione, firma e rilascio dei congedi;
  • rilascio dell’attestazione di esito di leva.

 

Come fare

Entro il 10 aprile di ogni anno l’Ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiranno il 17° anno d’età. Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

  • dall’1 al 30 gennaio: pubblicazione del Manifesto del sindaco all’Albo pretorio
  • dall’1 al 15 febbraio: pubblicazione all’Albo pretorio dell’elenco provvisorio
  • entro il mese di marzo: aggiornamento della lista di leva con le nuove iscrizioni, cancellazioni o variazioni
  • entro il 10 aprile: trasmissione della lista di leva al Comando militare dell’esercito

Cosa serve

L'iscrizione nelle liste di leva avviene d'ufficio, secondo la scansione temporale sopra indicata, previa adeguata pubblicità.

Cosa si ottiene

Formazione delle liste di leva e inserimento in esse.

Tempi e scadenze

Le fasi temporali sono scandite dal Comune, che ne dà pubblicità, secondo le modalità sopra descritte, durante i primi mesi di ciascun anno.

Tempi di conclusione del procedimento
Dal 15 novembre al 10 aprile dell’anno successivo

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Aggiornamento ruoli matricolari

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari.

Congedo militare

Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo.

Viene generalmente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato. In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.

Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l’interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Distretto militare, centro documentale di competenza.

Attestazione di leva

È l’attestazione che contiene tutti i dati relativi alla persona iscritta nella lista di leva/ruoli matricolari; è utilizzabile, ad esempio, ai fini pensionistici per il ricongiungimento del periodo in cui si è prestato il servizio militare (o civile).

Come richiederla

L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta e può essere richiesta all’Ufficio Leva del Comune con un documento di identità ed eventuali dati matricolari in possesso via posta, via fax o mail.

Sarà rilasciata se il Comune è in possesso dei dati, differentemente è possibile rivolgersi al centro documentale di Milano (clicca qui)

Normativa di riferimento

  • D. lgs. 15 marzo 2010, n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”.
  • D.pr 15 marzo 2010, n. 90 “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246”.
  • Decreto ministeriale 20 settembre 2004.
  • Legge 23 agosto 2004, n. 226 “Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonché delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/01/2025, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona