Sono interessati dal procedimento, tutti i cittadini italiani nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno di concorso alla leva e gli stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana nell’anno in corso.
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
Entro il 10 aprile di ogni anno l’Ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiranno il 17° anno d’età. Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:
L'iscrizione nelle liste di leva avviene d'ufficio, secondo la scansione temporale sopra indicata, previa adeguata pubblicità.
Formazione delle liste di leva e inserimento in esse.
Le fasi temporali sono scandite dal Comune, che ne dà pubblicità, secondo le modalità sopra descritte, durante i primi mesi di ciascun anno.
Tempi di conclusione del procedimento
Dal 15 novembre al 10 aprile dell’anno successivo
Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari.
Congedo militare
Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo.
Viene generalmente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato. In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.
Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l’interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Distretto militare, centro documentale di competenza.
Attestazione di leva
È l’attestazione che contiene tutti i dati relativi alla persona iscritta nella lista di leva/ruoli matricolari; è utilizzabile, ad esempio, ai fini pensionistici per il ricongiungimento del periodo in cui si è prestato il servizio militare (o civile).
Come richiederla
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta e può essere richiesta all’Ufficio Leva del Comune con un documento di identità ed eventuali dati matricolari in possesso via posta, via fax o mail.
Sarà rilasciata se il Comune è in possesso dei dati, differentemente è possibile rivolgersi al centro documentale di Milano (clicca qui)
Normativa di riferimento