Certificazione Isee, Assegno di Maternità e Bonus Disagio Fisico

Servizio attivo

Per i servizi indicati è possibile rivolgersi al Caf convenzionato con il Comune


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti.

Descrizione

Certificazione Isee

L’ISEE costituisce il principale strumento di accesso ai servizi offerti. Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso i CAF territoriali o tramite il sito INPS (compilazione on line).

Assegno di maternità

E’ un contributo economico erogato da INPS e concesso dai Comuni a sostegno della maternità. La prestazione è soggetta a ISEE. Può essere richiesto dalle madri non lavoratrici, residenti nel Comune, cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie (in possesso di carta di soggiorno o permesso C.E. per soggiornanti di lungo periodo), sia in caso di nascita che in caso di adozione o di affido preadottivo, con un valore ISEE inferiore ad una soglia prestabilita e prive di altre forme di tutela previdenziale.  In caso di parto gemellare l’importo del contributo è rapportato al numero dei figli. La domanda va presentata dalla mamma entro sei mesi dalla data del parto o dall’ingresso in famiglia del minore in caso di affidamento/adozione. Il diritto decorre dalla nascita del figlio. Il contributo viene erogato in un’unica soluzione da INPS. Servizio erogabile solo dal CAF convenzionato con il Comune di residenza.

Bonus Disagio Fisico

Tale bonus, introdotto dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007, ha l’obiettivo di sostenere le spese delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita. I soggetti che si trovano in tali condizioni di salute dovranno fare richiesta del bonus presso i CAF territoriali. I documenti necessari sono:

  • Certificato ASL attestante le apparecchiature medico terapeutiche in uso e la loro intensità di utilizzo (da richiedere all’Ufficio Protesi  tramite mail rho@asst-rhodense.it    –   tel  02/994304958)
  • Documento identità  dell’intestatario del contatore
  • Bolletta utenza

Nel caso in cui il Cliente Domestico sia già incluso negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) e abbia ricevuto dal proprio distributore apposita comunicazione attestante l’iscrizione al PESSE, è sufficiente presentare solo un’apposita autocertificazione in luogo del certificato ASL. Si precisa che qualora il cliente domestico non avesse la comunicazione attestante l’iscrizione al PESSE è necessario esibire il certificato ASL. La domanda dovrà essere effettuata dal Cliente domestico.

 

 

Copertura geografica

Comune di Cesate

Come fare

E' necessario prendere appuntamento con il CAF territoriale prescelto.

Cosa serve

Per info sulla documentazione necessaria contattare il CAF territoriale prescelto.

Cosa si ottiene

L'attivazione del servizio richiesto.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

Quanto costa

Per info sugli eventuali costi dei servizi contattare il CAF territoriale prescelto.

Vincoli

Eventuali limitazioni al servizio verranno valutate in sede di colloquio con gli operatori del CAF.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Orari di apertura del CAF convenzionato con il Comune:

Martedì e Giovedì : 9.30-13.00

Venerdì 13.00-18.00

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

indirizzo mail

recapito telefonico

Indirizzo

Via Donizetti 352 Cesate

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