Piano di azione assi stradali principali

PIANO D’AZIONE per il risanamento acustico degli assi stradali di competenza comunale con flusso di traffico superiore a 3.000.000 di veicoli/anno (D.Lgs 194/05)

Il D. Lgs. n. 194/05, in attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale, prevede l’obbligo da parte degli Enti gestori degli assi stradali principali di elaborare con cadenza periodica le mappature acustiche per determinare quale sia l’esposizione dei cittadini al rumore ambientale e quindi elaborare e adottare piani d’azione per evitare e ridurne gli effetti nocivi, garantendo l’informazione e la partecipazione del pubblico in merito.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal suddetto decreto, il Comune di Cesate ha predisposto la mappatura acustica del territorio ed il Piano di Azione per gli assi stradali interessati da un flusso di traffico superiore ai tre milioni di veicoli-anno.

L’aggiornamento del Piano di Azione (IV ciclo di aggiornamento – anno 2024) viene pubblicato sul sito internet ed in consultazione presso la segreteria dell’Ente per 45 (quarantacinque) giorni decorrenti dal giorno di pubblicazione.

Approfondimenti in allegato