Anagrafe
UFFICIO
Possono chiedere l'autentica:
Dopo aver predisposto l’atto di vendita di un bene mobile registrato, è possibile recarsi presso l’ufficio Anagrafe per ottenere l’autentica della firma su tale dichiarazione di vendita.
I beni mobili registrati sono:
Per i beni mobili registrati al PRA (auto- moto- rimorchi) la dichiarazione di vendita redatta utilizzando i quadri M e T sul retro del certificato di proprietà o, ove non sia possibile, su foglio a parte (come nei casi di veicolo munito di foglio complementare, veicolo oggetto di accettazione di eredità a nome di eredi e / o vendita a terzi).
Per la vendita di imbarcazioni (registrate) e aeromobili, la dichiarazione di vendita deve risultare compiutamente redatta su foglio a parte in cui siano riportati gli elementi basilari: dati completi del venditore e dell’acquirente, dati completi del bene mobile oggetto della vendita, prezzo di vendita, esplicita volontà a vendere ed esplicita accettazione dell’acquisizione del bene.
Gli altri adempimenti connessi al passaggio di proprietà, come la trascrizione al Pubblico registro automobilistico (PRA) e l’aggiornamento della carta di circolazione devono essere effettuati direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti entro i 60 giorni successivi all’autentica.
L’istituzione del documento unico (DU) ha unificato in un unico modello, del tutto simile alla carta di circolazione, sia i dati tecnici già di competenza del Ministero dei Trasporti, che i dati relativi alla proprietà.
Recati di persona all'Ufficio anagrafe.
In alternativa, per l'autentica degli atti di vendita è anche possibile rivolgersi a:
Dopo aver autenticato la firma, entro 60 giorni dovrai registrare il passaggio di proprietà.
Per ulteriori informazioni sul passaggio di proprietà di autoveicoli, puoi consultare il sito ACI nella sezione Link esterni di questa pagina.
Per le persone fisiche firma il titolare del bene mobile registrato che intende alienare.
In luogo del titolare può firmare altra persona munita di apposita procura o il tutore in sostituzione del soggetto interdetto.
Nel caso in cui il bene mobile registrato sia intestato non ad una persona fisica ma ad una società, la firma deve essere apposta dal titolare o dal legale rappresentante della società che dovrà comprovare il suo titolo con mezzi idonei.
Nel caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorre l’autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.
Tipologie di dichiarazione di vendita:
L'interessato deve essere maggiorenne e dovrà presentarsi allo sportello con:
La copia stampata riporterà a margine la dicitura “supporto cartaceo da utilizzare per la presentazione al PRA della formalità richiesta".
Firma autenticata.
il servizio non prevede scadenze.
Autentica di firma in bollo: € 16,00
UFFICIO
UFFICIO
TELEFONO