L'estratto può essere richiesto da chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione della persona a cui è intestato l'estratto: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio e/o di morte e uso a seconda dei casi.
Se non sei la persona direttamente interessata o genitore/tutore di una persona minorenne/interdetta devi portare una delega firmata dalla persona intestataria accompagnata da copia di un documento di identità della stessa.
Se sei un avvocato, un'avvocata, devi fare una richiesta scritta su carta intestata e allegare la fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento, specificando il procedimento per cui richiedi l'estratto plurilingue.
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte, possono essere rilasciati su modello plurilingue, se l’atto è registrato presso l’ufficio di stato civile del Comune di Cesate.
L’estratto plurilingue è esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976.
I Paesi in cui è riconosciuto sono:
L’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’apposizione dell’Apostille (apposita timbratura attestante l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante) in base alla Convenzione dell’Aja per la quale bisogna rivolgersi alla Prefettura di Milano.
I certificati plurilingue possono essere richiesti, con rilascio immediato, presso l'ufficio Anagrafe, oppure con richiesta inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica demografici@comune.cesate.mi.it o PEC protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it allegando un documento di riconoscimento del richiedente.
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità è consentito solo a richiesta dell’interessato.
Un documento di identità valido.
Si ottiene il certificato in plurilingue richiesto.
Puoi avere l'estratto plurilingue subito.
Nessun costo.