Aggiornamento e consultazione liste elettorali

Servizio attivo

L'aggiornamento delle liste elettorali avviene attraverso le revisioni semestrali, le revisione dinamiche e, in caso di elezioni, dinamiche straordinarie.


A chi è rivolto

A tutti le persone maggiorenni residenti nel Comune di cittadinanza italiana e dell'Unione Europea (questi ultimi per il voto in occasione delle elezioni europee, delle elezioni comunali)

Descrizione

Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini aventi diritto di elettorato sia attivo che passivo. Le liste elettorali, di ciascun Comune, si distinguono in generali (che comprendono tutto il corpo elettorale) e sezionali (che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna sezione in cui è ripartito il territorio del Comune); liste aggiunte (Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Parlamento Europeo, Unione Europea).

La formazione e gli aggiornamenti delle liste elettorali

La formazione e gli aggiornamenti delle liste elettorali sono assicurate da precisi adempimenti che vengono assolti da tutti i Comuni nei medesimi termini.

Tali procedure sono definite revisioni e si dividono in semestrali, dinamiche e straordinarie, e riguardano sia le liste elettorali normali che quelle aggiunte.

Revisione semestrale

La revisione semestrale avviene in febbraio-giugno e in agosto-dicembre di ogni anno.

Le variazioni vengono fatte sulla base di:

  • iscrizione dei cittadini che raggiungeranno la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione
  • cancellazione di elettori cancellati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.

Revisione dinamica

La revisione dinamica avviene in due momenti dell’anno: gennaio e luglio.
In entrambi i momenti ci sono due fasi:

Prima tornata

  • cancellazione per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all’altro. Nella seconda tornata si procede, invece, alla iscrizione

Seconda tornata

  • iscrizione dei cittadini che, avendo compiuto il 18º anno di età, hanno, a qualsiasi titolo, diritto ad essere compresi nelle liste elettorali;
  • variazioni in seguito al cambio di abitazione nello stesso comune.

Revisione dinamica straordinaria

La revisione dinamica straordinaria si fa solo in caso di elezioni.
Si effettuano due distinte tornate (prima le cancellazioni e poi le iscrizioni), la prima tornata al 48°giorno, la seconda  al 45° giorno antecedente le consultazioni.

Coloro che sono interessati da trasferimenti anagrafici definiti successivamente alla revisione dinamica straordinaria, manterranno l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di provenienza fino alla prima revisione utile. Questi elettori  dovranno esercitare il loro diritto di voto nel comune di precedente residenza.

Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia elettorale, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003).

Come consultare le liste elettorali

È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati.

Gli atti riguardanti la revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre consultabili da chiunque.

L’accesso sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto dal responsabile.

Le liste vengono rilasciate a pagamento, su supporto cartaceo o elettronico.

Come fare

È necessario presentare richiesta scritta all' Ufficio Elettorale  specificando:

  • il motivo della richiesta (specificare nel dettaglio l'utilizzo che viene fatto nel concreto);
  • il tipo di liste richieste;
  • il supporto di memorizzazione richiesto;
  • il nominativo di un referente, recapito telefonico e di posta elettronica.

La richiesta può essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:

  • direttamente dall’interessato all'ufficio protocollo;
  • all'indirizzo email: elettorale@comune.cesate.mi.it;
  • PEC: protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it;
  • Fax: 02/99069910.

Cosa serve

  • Documento di identità valido
  • Domanda in carta semplice come da modello allegato
  • Attestazione dell’avvenuto pagamento per ottenere il rilascio di copia

Cosa si ottiene

La consultazione o il rilascio di copia delle liste elettorali.

Tempi e scadenze

Per la consultazione è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio elettorale.

Quanto costa

Il rilascio in copia delle liste elettorali su supporto informatico avverrà a seguito dell’avvenuto versamento della tariffa vigente D.lgs n.196/03 ART.177 comma 5 D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona