Elettorale
UFFICIO
A tutti le persone maggiorenni residenti nel Comune di cittadinanza italiana e dell'Unione Europea (questi ultimi per il voto in occasione delle elezioni europee, delle elezioni comunali)
Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini aventi diritto di elettorato sia attivo che passivo. Le liste elettorali, di ciascun Comune, si distinguono in generali (che comprendono tutto il corpo elettorale) e sezionali (che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna sezione in cui è ripartito il territorio del Comune); liste aggiunte (Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Parlamento Europeo, Unione Europea).
La formazione e gli aggiornamenti delle liste elettorali
La formazione e gli aggiornamenti delle liste elettorali sono assicurate da precisi adempimenti che vengono assolti da tutti i Comuni nei medesimi termini.
Tali procedure sono definite revisioni e si dividono in semestrali, dinamiche e straordinarie, e riguardano sia le liste elettorali normali che quelle aggiunte.
Revisione semestrale
La revisione semestrale avviene in febbraio-giugno e in agosto-dicembre di ogni anno.
Le variazioni vengono fatte sulla base di:
Revisione dinamica
La revisione dinamica avviene in due momenti dell’anno: gennaio e luglio.
In entrambi i momenti ci sono due fasi:
Prima tornata
Seconda tornata
Revisione dinamica straordinaria
La revisione dinamica straordinaria si fa solo in caso di elezioni.
Si effettuano due distinte tornate (prima le cancellazioni e poi le iscrizioni), la prima tornata al 48°giorno, la seconda al 45° giorno antecedente le consultazioni.
Coloro che sono interessati da trasferimenti anagrafici definiti successivamente alla revisione dinamica straordinaria, manterranno l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di provenienza fino alla prima revisione utile. Questi elettori dovranno esercitare il loro diritto di voto nel comune di precedente residenza.
Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia elettorale, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003).
Come consultare le liste elettorali
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati.
Gli atti riguardanti la revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre consultabili da chiunque.
L’accesso sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto dal responsabile.
Le liste vengono rilasciate a pagamento, su supporto cartaceo o elettronico.
È necessario presentare richiesta scritta all' Ufficio Elettorale specificando:
La richiesta può essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:
La consultazione o il rilascio di copia delle liste elettorali.
Per la consultazione è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio elettorale.
Il rilascio in copia delle liste elettorali su supporto informatico avverrà a seguito dell’avvenuto versamento della tariffa vigente D.lgs n.196/03 ART.177 comma 5 D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223.
UFFICIO
Formato PDF (0.13 MB)
UFFICIO
TELEFONO