Stato Civile
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Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti
Un cittadino straniero che in passato ha perduto la cittadinanza italiana e vuole riacquistarla può scegliere una delle seguenti procedure:
Riacquisto della cittadinanza dopo la registrazione della residenza e la sottoscrizione dell’atto di volonta’
L’ufficiale dello stato civile verifica che l’interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana.
Successivamente l’interessato dovrà registrare la propria residenza nel Comune di Lucca con l’attestazione che riceverà dall’ufficiale dello stato civile, in cui è indicato che è finalizzata al riacquisto della cittadinanza.
Al termine del processo di iscrizione anagrafica l’interessato dovrà pagare la tassa ministeriale di cittadinanza di 250,00 € e sottoscrivere un atto con il quale dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana.
Dopo la firma della dichiarazione, il sindaco emette un atto sindacale con il quale dichiara che l’interessato ha riacquistato la cittadinanza.
Riacquisto della cittadinanza in automatico a seguito della residenza in un comune italiano
L’ufficiale dello stato civile verifica che l’interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana e che l’abbia riacquistata automaticamente.
Successivamente il sindaco, entro quattro mesi, emette un atto sindacale con il quale dichiara che l’interessato ha riacquistato la cittadinanza.
Quale e' la procedura da seguire in caso di riacquisto della cittadinanza per dichiarazione entro un anno dal rientro in italia (art. 13, lettera c) della legge n. 91/1992)?
L'ufficiale dello stato civile verifica che l'interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana:
Successivamente l'interessato dovrà registrare la propria residenza nel Comune di Cesate finalizzata al riacquisto della cittadinanza.
Al termine del processo di iscrizione anagrafica l'interessato dovrà pagare la tassa ministeriale di cittadinanza di 250,00 € e sottoscrivere un atto con il quale dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana.
La dichiarazione viene poi iscritta nei Registri di Cittadinanza e annotata sull'Atto di Nascita del dichiarante.
Dopo la firma della dichiarazione, il sindaco emette un atto sindacale con il quale dichiara che l'interessato ha riacquistato la cittadinanza.
L'atto di accertamento del Sindaco relativo alle condizioni per il prodursi degli effetti della dichiarazione sarà trascritto ed il riacquisto verrà annotato sull'Atto di Nascita dell'interessato e comunicato agli Uffici competenti (Questura, Consolato ...).
La dichiarazione di voler riacquistare la Cittadinanza italiana può essere resa anche all'Estero, dinanzi all'Autorità Consolare Italiana. Il riacquisto decorrerà però, solo dal giorno successivo a quello in cui sia stata stabilita la residenza in Italia. Il mancato trasferimento in Italia entro il termine di un anno dalla dichiarazione resa in precedenza, la renderà inefficace.
In quali casi il riacquisto della cittadinanza italiana avviene in modo automatico?
L'unico caso di riacquisto automatico della Cittadinanza Italiana è quello previsto dall'articolo 13, lettera d) della Legge N. 91/1992. Tale norma prevede, per colui che ha perduto la Cittadinanza, il riacquisto automatico decorso un anno di residenza legale in un Comune Italiano, salvo la facoltà di rinunciarvi entro il medesimo arco temporale.
L'ufficiale dello stato civile verifica che l'interessato abbia effettivamente perduto la cittadinanza italiana e che l'abbia riacquistata automaticamente. In questa ipotesi, quindi, non è necessaria alcuna dichiarazione da parte dell'interessato. Successivamente il sindaco, entro quattro mesi, emette un atto sindacale con il quale dichiara che l'interessato ha riacquistato la cittadinanza.
L'atto di accertamento del Sindaco relativo alle condizioni per il prodursi degli effetti della dichiarazione sarà trascritto ed il riacquisto verrà annotato sull'Atto di Nascita dell'interessato e comunicato agli Uffici competenti (Questura, Consolato ...).
Chi non può riacqusitare la cittadinanza italiana?
Ai sensi dell'articolo 13, comma 2 della Legge N. 91/1992, non può riacquistare la Cittadinanza Italiana chi l'abbia perduta:
Documenti da presentare
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la variazione anagrafica della nuova cittadinanza a seguito del decreto sindacale e della relativa annotazione sull'atto di nascita.
Durata massima del procedimento amministrativo: 4 mesi dalla firma della dichiarazione di volontà. Il tempo è necessario per le attività di verifica, a cui si aggiungono i tempi di registrazione anagrafica.
La dichiarazione di riacquisto della Cittadinanza Italiana è soggetta al pagamento di un contributo di € 250,00 da versarsi tramite conto corrente postale n. 809020 intestato a " Ministero dell'Interno DLCI - cittadinanza" specificamente dedicato al versamento del contributo per le istanze di cittadinanza, come previsto dall'art. 1, comma 12, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio Stato Civile del Comune di Cesate.
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