A coloro che vogliono sposarsi con rito civile.
Il matrimonio è un negozio giuridico con il quale una coppia di sesso diverso intende costituire uno stato coniugale che determina la comunione di vita materiale e spirituale dei coniugi.
Le celebrazioni dei matrimoni civili nel Comune di Cesate si svolgono nei giorni e nei luoghi sotto indicati.
ATTENZIONE: gli sposi devono concordare preventivamente la data di celebrazione con l’ufficio matrimoni del Comune di Cesate, che gestisce il calendario delle celebrazioni, prima di fissare il banchetto nuziale correlato alla celebrazione civile.
Il matrimonio civile viene celebrato il sabato mattina alle ore 12.00 presso la sala Consiliare del palazzo Comunale
I cittadini iscritti all’AIRE, possono sposarsi nel Comune a condizione che il Consolato italiano all’estero abbia rilasciato la delega per la celebrazione di matrimonio.
Per la celebrazione del matrimonio è necessario che siano state effettuate le pubblicazioni e concordato con l'ufficio stato civile la data di celebrazione .
Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'ufficio stato civile con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio matrimoni almeno 15 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio mediante il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni, unitamente alla scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.
L’atto di matrimonio viene redatto immediatamente con la celebrazione ed inserito nei registri dello stato civile.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalle compiute pubblicazioni.
La celebrazione del matrimonio è gratutita per i residenti. E' prevista una tariffa per i non residenti.
Matrimonioin imminente pericolo di vita
Per poter procedere alla celebrazione di matrimoni nel caso che uno dei due sposi (o entrambi) versi in imminente pericolo di vita, deve essere consegnata all'ufficio matrimoni documentazione medica nella quale si attesti inequivocabilmente tale condizione. In questo caso l’ufficiale dello stato civile procederà alla celebrazione senza pubblicazioni, acquisendo il giuramento degli sposi sull’assenza di cause impeditive.
E' indispensabile prendere contatto con l’ufficio stato civile, nei giorni e negli orari stabiliti di apertura dell’ufficio, per definire le modalità con cui si potrà procedere alla celebrazione, che richiede:
L'ufficiale di stato civile si recherà nel luogo in cui si trova la persona con il segretario comunale, per celebrare il matrimonio alla presenza dei 4 testimoni.
Matrimonio di persona impossibilitata a recarsi nella casa comunale
Se uno degli sposi, per infermità o altro grave impedimento (giustificato all'ufficiale dello stato civile), è nell'impossibilità di recarsi nella casa comunale, sarà l'ufficiale di stato civile che si recherà nel luogo in cui si trova la persona con il segretario comunale, per celebrare il matrimonio alla presenza di 4 testimoni.