Consiglieri comunali in carica del Comune di Cesate per l’esercizio delle funzioni connesse all’espletamento del proprio mandato elettivo.
Il diritto di accesso dei consiglieri comunali agli atti amministrativi dell’ente locale, disciplinato dall’art. 43, comma 2, del T.U.E.L. n. 267/2000, consiste nel diritto di prendere visione e di estrarre copia di atti e documenti amministrativi, utili all’espletamento del mandato.
I consiglieri possono accedere anche a quegli atti che non sono strettamente riferiti alle competenze del consiglio comunale, per esempio gli atti gestionali o gli atti che riguardano gli aspetti burocratici dell’Amministrazione, se dimostrata l’utilità all’espletamento del proprio mandato.
Il consigliere è tenuto a rispettare gli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43.
L’esercizio di tale diritto è finalizzato a permettere di valutare la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’amministrazione ed esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio comunale.
La richiesta di accesso deve essere presentata:
Per esercitare il diritto di accesso è necessario compilare l’apposito che, se non consegnato personalmente, deve essere accompagnata da copia del documento di identità valido.
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi
La richiesta viene evasa entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta al protocollo.