Prestazione del giuramento a seguito di acquisto della cittadinanza italiana concessa con decreto

Servizio attivo

Appuntamento per il giuramento da prestare presso l'ufficio di Stato civile.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto i cittadini e alle cittadine straniere, residenti nel Comune di Padova, a cui è stato notificato il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.

Descrizione

La cittadinanza italiana può essere concessa alle cittadine e ai cittadini stranieri con decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica, a seconda dei casi specifici.

La domanda di concessione della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura U.T.G. di Milano.

Dal 1° febbraio 2024 la notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali PagoPa S.p.a.

Entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto, l’interessato/a deve rendere il giuramento di fedeltà per l’acquisto della cittadinanza italiana presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. 

 

Come fare

È necessario contattare via mail l'ufficio di Stato Civile del Comune di Cesate per fissare un appuntamento per la consegna della documentazione necessaria.

Cosa serve

I documenti da presentare all'ufficio di Stato Civile il giorno concordato sono: 

  • copia cartacea del decreto di concessione della cittadinanza italiana
  • copia cartacea dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
  • fotocopia del passaporto straniero o della carta di identità comunitaria
  • fotocopia del permesso di soggiorno
  • atti di stato civile (atto di nascita e eventuale atto di matrimonio)
  • eventuali altri documenti indicati dall’ufficio di Stato Civile

Cosa si ottiene

Dopo aver consegnato la documentazione necessaria al giuramento di fedeltà per l’acquisto della cittadinanza italiana e verificata la regolarità e completezza della documentazione consegnata, verrà fissato un secondo appuntamento per il giuramento stesso.

Tempi e scadenze

Il giuramento di fedeltà deve essere reso entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.
Il calendario delle date dei giuramenti viene definito dall’ufficio di Stato Civile.

Tempistiche per il giuramento

Entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana

Quanto costa

Assolvimento imposta di bollo virtuale direttamente sulla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) tramite PAGOPA.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona