Prestazione del giuramento a seguito di acquisto della cittadinanza italiana concessa con decreto

Servizio attivo

Appuntamento per il giuramento da prestare presso l'ufficio di Stato civile.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto i cittadini e alle cittadine straniere, residenti nel Comune di Cesate, a cui è stato notificato il decreto di concessione  della cittadinanza italiana.

Descrizione

La cittadinanza italiana può essere concessa alle cittadine e ai cittadini stranieri con decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica, a seconda dei casi specifici.

La persona interessata deve presentare la domanda in bollo alla Prefettura di Milano – Ufficio Territoriale del Governo per via telematica. 

Se l’istruttoria effettuata dalla Prefettura di residenza si conclude con esito favorevole, il decreto di concessione della cittadinanza italiana è emesso con Decreto del Prefetto (per matrimonio) o Decreto del Presidente della Repubblica (per naturalizzazione) e notificato all’interessato per Via Telematica.

Il richiedente cittadinanza, avvenuta la notifica, potrà scaricare, entro 120 gg, i documenti da presentare all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per prestare giuramento, entro 6 mesi dalla notifica

 

Come fare

La persona interessata deve presentare la domanda in bollo alla Prefettura di Milano - Ufficio Territoriale del Governo per via telematica. 

Se l'istruttoria effettuata dalla Prefettura di residenza si conclude con esito favorevole, il decreto di concessione della cittadinanza italiana è emesso con Decreto del Prefetto (per matrimonio) o Decreto del Presidente della Repubblica (per naturalizzazione) e notificato all'interessato per Via Telematica.

Il richiedente cittadinanza, avvenuta la notifica, potrà scaricare, entro 120 gg, i documenti da presentare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per prestare giuramento, entro 6 mesi dalla notifica

 

Cosa serve

I documenti da presentare per prestare giuramento, entro 6 mesi dalla notifica all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza il giorno concordato sono: 

Il richiedente cittadinanza, avvenuta la notifica dovrà necessariamente esibire in formato cartaceo:

  • Decreto di Cittadinanza in formato cartaceo
  • Avviso di Avvenuta ricezione ove è indicato lo IUN (Identificativo Univoco di Notificazione) e il numero di classica K10/ o K10/C
  • fotocopia del passaporto straniero o della carta di identità comunitaria
  • fotocopia del permesso di soggiorno
  • eventuali atti di stato civile (atto di nascita e eventuale atto di matrimonio)

 

Cosa si ottiene

Dopo aver consegnato la documentazione necessaria al giuramento di fedeltà per l’acquisto della cittadinanza italiana e verificata la regolarità e completezza della documentazione consegnata, verrà fissato un secondo appuntamento per il giuramento stesso.

Tempi e scadenze

Il giuramento di fedeltà deve essere reso entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.
Il calendario delle date dei giuramenti viene definito dall’ufficio di Stato Civile.

Tempistiche per il giuramento

Entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana

Quanto costa

Assolvimento imposta di bollo virtuale direttamente sulla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) tramite PAGOPA.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona