Segnalazione di irreperibilità

Servizio attivo

Procedimento per effettuare una segnalazione di irreperibilità.


A chi è rivolto

Puoi fare una segnalazione di irreperibilità se sei a conoscenza del fatto che una persona non ha più la dimora abituale nel Comune di Cesate e non ha comunicato il suo trasferimento in un altro Comune o all'estero.

Descrizione

Una persona è irreperibile quando:

  • non è più rintracciabile al proprio indirizzo abituale per almeno un anno;
  • non dà notizia di sé, nè del suo trasferimento in un altro Comune o all’estero;
  • non è possibile stabilire la sua dimora abituale attraverso i normali accertamenti anagrafici.

La segnalazione di irreperibilità può essere fatta da:

  • il proprietario dell’abitazione;
  • un altro ufficio comunale;
  • un’altra Pubblica Amministrazione;
  • un gestore di servizi pubblici (Poste italiane, Enel);
  • un privato cittadino con un interesse legittimo;
  • la Questura o i Carabinieri a seguito di indagini.

Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune fa eseguire ripetuti controlli, opportunamente intervallati, per verificare l’effettiva scomparsa della persona (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11).

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione dal registro della popolazione residente, con le formalità disposte dalla normativa vigente.

La persona scomparsa è cancellata dagli iscritti all’anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde:

  • il diritto al voto;
  • la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche;
  • la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento;
  • l’assistenza sanitaria.

Come fare

Bisogna compilare il modulo.

Cosa serve

Copia del documento d'identità.

Cosa si ottiene

La segnalazione di irreperibilità può avviare una procedura che può concludersi con la cancellazione per irreperibilità.

Tempi e scadenze

Il procedimento dura il tempo necessario a consentire di effettuare controlli opportunamente intervallati e comunque non meno di un anno dalla data in cui viene acquisita la certezza dell’allontanamento.

Procedure collegate

Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune fa eseguire ripetuti controlli, opportunamente intervallati, per verificare l'effettiva scomparsa della persona (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11).

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione dal registro della popolazione residente, con le formalità disposte dalla normativa vigente.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona