Pre e Post scuola

Servizio attivo

Pre e Post scuola


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

DESCRIZIONE

Descrizione, finalità dei servizi e tipologia delle prestazioni

 

Secondo il Regolamento di Ambito – deliberazione C.C n. 47 del 21/12/2015: “I servizi di pre e post scuola garantiscono l’accoglienza del minore presso i plessi scolastici nel periodo antecedente o successivo all’orario di funzionamento della scuola. I minori frequentanti i servizi vengono accolti da educatrici/ri che svolgono i compiti di assistenza e sorveglianza, propongono attività di tipo ludico creative, e di consegna dei bambini ai genitori o persone maggiorenni delegate.

 

DESTINATARI

Alunni residenti e non residenti iscritti alla scuola dell’Infanzia e Primaria.

 

Modalità di accesso e pagamento

 

  • I servizi vengono organizzati nei diversi plessi scolastici solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pari a 15;

 

  • Le iscrizioni che perverranno dopo la chiusura del bando saranno poste in lista d’attesa e valutate secondo la disponibilità dei posti;

 

  • La quota annuale del servizio verrà pagata in n. 3 rate

 

  • La ricevuta del pagamento della 1° rata, (calcolata in base alla propria certificazione I.S.E.E., se presentata) dovrà essere obbligatoriamente versata con sistema PagoPA entro la data indicata nella comunicazione che arriverà via mail alla chiusura delle iscrizioni. Il pagamento è necessario per confermare l’iscrizione: il mancato pagamento entro i termini equivale alla rinuncia al servizio e l’iscrizione non sarà registrata.

 

  • Le altre due rate saranno pagate a seguito di emissione di comunicazioni di pagamento con sistema PagoPA;

 

  • In caso di rinuncia al servizio l’acconto non verrà restituito;

 

  • Le eventuali rinunce al servizio devono essere comunicate all’ufficio Servizio Politiche Educative, prima dell’inizio del nuovo trimestre; diversamente l’importo del trimestre in corso verrà regolarmente addebitato;

 

  • Non potrà essere ammesso al servizio chi non è in regola con i pagamenti degli anni precedenti, pertanto segnaliamo che il sistema informatico delle iscrizioni non consentirà la compilazione della domanda, finché non sarà registrato l’avvenuto pagamento;

 

  • Può avere diritto al contributo per i servizi di pre scuola e post scuola il nucleo familiare di alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio, appartenente alle seguenti fasce I.S.E.E. sotto riportate:

 

TARIFFE PRE SCUOLA (anno scolastico 2024/25)

– FASCIA 1a IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00                                 – costo rata € 14,00

– FASCIA 2a IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500,00                    – costo rata € 29,00

– FASCIA 3a IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00                  – costo rata € 43,00

– FASCIA 4a IMPORTO I.S.E.E. da 15.000,01 a 22.000,00                – costo rata € 58,00

– FASCIA 5a IMPORTO I.S.E.E. OLTRE 22.000,01 e non residenti   – costo rata € 65,00

 

TARIFFE POST SCUOLA (anno scolastico 2024/25)

– FASCIA 1a IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00                       – costo rata €   29,00

– FASCIA 2a IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500,00             – costo rata €   58,00

– FASCIA 3a IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00          – costo rata €   86,00

– FASCIA 4a IMPORTO I.S.E.E. da 15.000,01 a 22.000,00        – costo rata € 115,00

– FASCIA 5a IMPORTO I.S.E.E. OLTRE 22.000,01 e non residenti   – costo rata € 130,0

 

PRE E POST SCUOLA

Agli alunni iscritti contemporaneamente sia al servizio di pre scuola, sia al servizio di post scuola, verrà applicato uno sconto del 15% e le cifre da corrispondere complessivamente per ciascuna rata sono le seguenti:

 

– FASCIA 1a IMPORTO I.S.E.E. da 0 a 5.500,00                      –  costo rata     €   37,00

– FASCIA 2a IMPORTO I.S.E.E. da 5.500,01 a 9.500,00          – costo rata     €   73,00

– FASCIA 3a IMPORTO I.S.E.E. da 9.500,01 a 15.000,00          – costo rata   € 110,00

– FASCIA 4a IMPORTO I.S.E.E. da 15.000,01 a 22.000,00        – costo rata   € 147,00

– FASCIA 5a IMPORTO I.S.E.E. oltre 22.000,01 e non residenti  – costo rata   € 166,00

 

Le agevolazioni sul costo dei servizi di pre e post scuola, a seguito di presentazione della certificazione I.S.E.E., vengono erogate agli alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio e l’entità dell’agevolazione viene definita in base alle fasce I.S.S.E., di appartenenza del nucleo famigliare, tenendo conto dell’importo I.S.S.E. per prestazioni rivolte ai minori.

 

La presentazione della certificazione I.S.S.E.  dovrà essere presentata esclusivamente ON-LINE accedendo al sito https://cesate.ecivis.it, nei termini stabiliti dal bando Comunale:

 

La certificazione I.S.S.E., accettata e in corso di validità, ha valore per l’intero anno scolastico.

La tariffa determinata può essere variata in corso d’anno esclusivamente per nascita e/o decesso (variazione dello stato di famiglia) o nei casi contemplati dall’I.S.S.E. corrente;

 

Oltre il termine previsto dal Bando Comunale,  saranno accettate,  c/o  l’Ufficio  Politiche Educative, le certificazioni I.S.E.E.,  per accedere alle agevolazioni,  esclusivamente per le seguenti situazioni:

  1. Acquisizione della residenza nel comune (alunni inseriti durante l’anno scolastico in corso);
  2. Alunni in lista d’attesa nelle graduatorie scolastiche, inseriti successivamente nelle classi e nei plessi di riferimento.

 

 

 

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona