Messi

Notifica e pubblicazione degli atti ufficiali del Comune ai singoli cittadini e all'Albo Pretorio


Competenze

L’Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre Amministrazioni Pubbliche per i quali la legge prevede la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, l’effettiva ricezione dell’atto da parte del destinatario.

L’Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell’Albo Pretorio online.

L’attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonchè di alcune fasi pre-processuali o amministrative, in quanto dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità.

Il Messo comunale notificatore può notificare:

  • atti emessi dal Comune di Cesate ed Enti della Pubblica Amministrazione;
  • atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli Enti Pubblici a destinatari (persone, ditte ed Enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Cesate.

Il Messo comunale notificatore non consegna cartelle esattoriali nè atti del procedimento penale.

Il Messo comunale notificatore può non essere in divisa, ma può esibire, su richiesta, un tesserino di riconoscimento.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Pellegrinelli Cristina

Responsabile | Servizio Demografici, Istituzionali e al Cittadino

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sede principale

Municipio

Via Don Oreste Moretti 10, 20031 - Cesate (MI)

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato
08:45 - 12:00
Martedì
16:00 - 18:00

Ultimo aggiornamento: 05/02/2025, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona